Loader
 

Microbiota

Approfondimento sul microbiota

Microbiota

Il microbiota, più comunemente conosciuto come flora batterica, microflora e flora microbica, è una comunità di miliardi di microrganismi che vivono in simbiosi all’interno del nostro corpo, svolgendo un ruolo essenziale per la nostra salute e per il nostro benessere. Questi microrganismi includono batteri, virus e funghi, presenti principalmente nel tratto gastrointestinale, che interagiscono con il sistema immunitario svolgendo importanti funzioni dall’equilibrio energetico al metabolismo, dallo sviluppo neurologico alla regolazione del sistema immunitario.

Il microbiota intestinale contribuisce alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti, sintetizza vitamine, protegge dalla proliferazione di batteri patogeni e determina la risposta immunitaria del nostro organismo.
La composizione del microbiota può variare da persona a persona e può essere influenzata da diversi fattori, come la dieta, lo stile di vita, l’uso di farmaci come gli antibiotici e la presenza di patologie. Alterazioni del microbiota, note come disbiosi, sono state associate a diverse condizioni di salute, tra cui malattie infiammatorie intestinali, obesità, diabete e malattie autoimmuni.

La ricerca scientifica sul microbiota è in continua evoluzione: comprendere meglio l’impatto dei microrganismi su ogni corpo, è fondamentale per prevenire malattie e individuare la terapia giusta.

In questa pagina di approfondimento, potrai trovare tutte le informazioni necessarie sul mantenimento dell’equilibrio del microbiota attraverso una sana alimentazione che si adatti a ogni persona. La promozione di un microbiota sano ed equilibrato può essere importante anche per mantenere la salute riproduttiva delle donne, considerando la sua influenza nella produzione e regolazione degli ormoni sessuali.

A CURA DI:

Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

Tags:


Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili