fbpx
Loader
 

Il nuovo brevetto di Mauro Minelli rivoluziona il metodo di campionamento del microbiota

Il nuovo brevetto di Mauro Minelli rivoluziona il metodo di campionamento del microbiota

Il nuovo brevetto di Mauro Minelli rivoluziona il metodo di campionamento del microbiota

È il Dr. Mauro Minelli, Medico Specialista in Immunologia clinica e Allergologia, ad aver ideato e brevettato la nuova metodica di campionamento per la raccolta del microbiota. Un team tutto made in Sud, grazie anche alla collaborazione ricercatori del dipartimento di Bioscienze dell’università di Bari e dell’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie molecolari del Cnr di Bari.

Il lavoro scientifico che si richiama alla metodica brevettata, dal titolo “Natural and after colon washing fecal samples: the two sides of the coin for investigating the human gut microbiome”, è stato prestigiosamente pubblicato da Nature Portfolio su Scientific Reports, e la sua ufficializzazione arriva a poche ore dalla Giornata mondiale del diabete che si è celebrata ieri.

Insieme a moltissime altre patologie dell’uomo, anche il diabete sembra essere intimamente correlato alle variazioni qualitative e quantitative del microbioma intestinale, vista la capacità di quest’ultimo di intervenire nelle dinamiche regolatorie della produzione di insulina e, dunque, nel mantenimento di normali livelli glicemici.

Studiare e conoscere la composizione del microbiota consente di ottenere diagnosi precoci e personalizzate ed impostare pratiche selettive di ripristino dell’equilibrio microbico intestinale attraverso probiotici e prebiotici specifici e mirati.

L’approfondimento dedicato è disponibile qui: https://www.adnkronos.com/microbiota-e-diabete-italiano-il-brevetto-che-rivoluziona-le-analisi_6ddp2WeWZ5MGchwgDLTnTp?refresh_ce

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili