15 Nov Il nuovo brevetto di Mauro Minelli rivoluziona il metodo di campionamento del microbiota
È il Dr. Mauro Minelli, Medico Specialista in Immunologia clinica e Allergologia, ad aver ideato e brevettato la nuova metodica di campionamento per la raccolta del microbiota. Un team tutto made in Sud, grazie anche alla collaborazione ricercatori del dipartimento di Bioscienze dell’università di Bari e dell’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie molecolari del Cnr di Bari.
Il lavoro scientifico che si richiama alla metodica brevettata, dal titolo “Natural and after colon washing fecal samples: the two sides of the coin for investigating the human gut microbiome”, è stato prestigiosamente pubblicato da Nature Portfolio su Scientific Reports, e la sua ufficializzazione arriva a poche ore dalla Giornata mondiale del diabete che si è celebrata ieri.
Insieme a moltissime altre patologie dell’uomo, anche il diabete sembra essere intimamente correlato alle variazioni qualitative e quantitative del microbioma intestinale, vista la capacità di quest’ultimo di intervenire nelle dinamiche regolatorie della produzione di insulina e, dunque, nel mantenimento di normali livelli glicemici.
Studiare e conoscere la composizione del microbiota consente di ottenere diagnosi precoci e personalizzate ed impostare pratiche selettive di ripristino dell’equilibrio microbico intestinale attraverso probiotici e prebiotici specifici e mirati.
L’approfondimento dedicato è disponibile qui: https://www.adnkronos.com/microbiota-e-diabete-italiano-il-brevetto-che-rivoluziona-le-analisi_6ddp2WeWZ5MGchwgDLTnTp?refresh_ce