+39 0832 79 44 49
guida al paziente

Atlante IMID

Le Malattie Infiammatorie Immunomediate (Immune Mediated Inflammatory Diseases o IMID) rappresentano un insieme di molti quadri patologici che, singolarmente, possono colpire tessuti e organi diversi, talvolta manifestando una assoluta specificità nel bersaglio coinvolto, altre volte rivelando, invece, una molteplicità di bersagli apparentemente non correlati tra loro.

Le IMID, in realtà, rappresentano a tutti gli effetti una sorta di “piattaforma” comune a forme nosologiche erroneamente considerate dissimili tra loro e, perciò, solitamente affidate alla competenza di diverse specializzazioni mediche.
Di fatto, esse conseguono ad una risposta immunitaria aberrante, comunque inappropriata, che è causata, denotata e accompagnata da una disregolazione delle fisiologiche funzioni del Sistema Immunitario.

  • Il microbiota e le disbiosi
  • Prebiotici e probiotici
  • Dalla EBM alla PERSONOMICS

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili