15 Dic Microbiota: il brevetto che ne rivoluziona la conoscenza
Intervenire sul microbiota intestinale per curare diverse patologie da quelle intestinali al diabete, fino a quelle psichiche: il metodo basato sul “reimpianto microbico selettivo” brevettato dal Prof. Mauro Minelli insieme al suo team e recentemente pubblicato, insieme ai ricercatori del CNR su Nature Portfolio, è efficace per individuare terapie rigorosamente personalizzate.
L’interazione microbiota-ospite viene fortemente influenzata da fattori interni genetici e ambientali esterni, per questo il continuo progresso della conoscenza relative al microbiota ha consentito di migliorare la nostra comprensione del suo ruolo nello stato di salute dell’individuo. È importante conoscere gli equilibri dei miliardi di cellule che il nostro intestino alberga, non certo come “ospiti innocenti”, per stabilizzare lo stato di benessere complessivo dell’organismo umano “ospitante”.
I risultati degli studi fin qui condotti sono promettenti, visti i riscontri clinici ottenuti in termini di efficacia e durata dei trattamenti probiotici reimpiantati con procedure dirette, rispetto alla più canonica somministrazione orale.