fbpx
Loader
 

Medicina Personalizzata

Medicina Personalizzata

Medicina Personalizzata

A MISURA DI PAZIENTE: SCELTE MEDICHE DI PRECISIONE

Ogni individuo è diverso dagli altri e ogni persona che soffre di una o più patologie è un caso unico: la Medicina di Precisione si basa su questo concetto fondamentale e ha come obiettivo quello di comprendere le malattie in ogni loro aspetto per curarle al meglio.
La costituzione genetica è la prima tra molte variabili che determinano non solo i sintomi legati a una malattia, ma anche la risposta alle terapie.
Per questo è importante studiare a fondo ogni caso e personalizzare il percorso di diagnosi e cura: la Medicina di Precisione punta a individuare “i farmaci giusti alle giuste dosi per i pazienti giusti”.
In questa pagina riportiamo i casi studio di alcuni pazienti, che possono essere utili a capire le applicazioni di questa scienza che rappresenta il futuro della medicina.

 

UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli
– prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili