20 Nov Bio Medical Report – Food e COVID-19: Strategie preventive e co-terapeutiche
Puntata 6 – 20 novembre
Food e COVID-19: Strategie preventive e co-terapeutiche
Strategie Preventive e Co-terapeutiche esplorate alla luce della più rigorosa ricerca scientifica insieme alla dott.ssa Laura Teodori, Direttore di Ricerca presso il Laboratorio di diagnostica e metrologia del centro ricerche ENEA.
Esistono componenti bioattive, naturalmente presenti nel cibo, in grado di regolare funzioni vitali del nostro organismo eventualmente danneggiate dal nuovo Coronavirus. Questo è quel che emerge da studi scientificamente fondati, condotti sui complicati meccanismi d’azione dell’agente infettante SARS-CoV-2. In questa puntata abbiamo discusso di come l’alimentazione e specifici prodotti integrativi soprattutto attivi sul microbiota possano avere un ruolo tutt’altro che secondario nella prevenzione e nel supporto terapeutico della CoviD-19:
- Come incide il Coronavirus sul metabolismo del soggetto malato?
- Esistono molecole di origine vegetale capaci di riaggiustare le vie metaboliche eventualmente alterate dal SARS-CoV-2, mitigando la malattia CoViD-19?
-
Il microbiota che ruolo ha in queste dinamiche così complesse?
- Ci sono evidenze scientifiche relative a principi naturali presenti nel cibo in grado di prevenire e, magari, controllare l’azione del virus?
Relatore:
Mauro Minelli – Specialista in Immunologia clinica e Allergologia Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata UniPegaso
Ospite:
Laura Teodori – Direttore di Ricerca presso il Laboratorio di diagnostica e metrologia, centro ricerche ENEA
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos