08 Mag Azioni a sostegno di pratiche salutari – Lotta all’obesità nei bambini e negli adolescenti
La lotta contro l’obesità infantile è una sfida da affrontare con urgenza. I bambini, per crescere in salute, hanno bisogno di un ambiente sano, in cui ci sia spazio per l’attività fisica e in cui si possano instaurare abitudini alimentari equilibrate fin dalla più tenera età.
L’obesità è un problema composito, per questo richiede un approccio olistico che comprenda educazione, accesso a cibo sano, supporto sociale e politiche pubbliche mirate, poiché le sue cause possono essere complesse e multifattoriali e coinvolgere una combinazione di fattori genetici, ambientali, comportamentali e socio-economici.
È importante comprendere che l’obesità non è solo una questione estetica, ma una condizione che può influenzare seriamente la salute; è fondamentale educare sui benefici di una dieta bilanciata e sull’importanza dell’attività fisica, promuovendo la consapevolezza che adottare uno stile di vita sano può fare la differenza nella vita dei più piccoli. È dall’azione consapevole di tutti che può derivare un contributo valido per combattere questa epidemia globale e creare un futuro più sano per le generazioni a venire.
E sarà proprio l’obesità infantile e adolescenziale l’argomento al centro dell’evento promosso dal Rotary Club “Caserta Reggia” che si terrà il prossimo 11 maggio a Caserta, presso l’Auditorium in Via A. Ceccano, a partire dalle ore 9. Nella circostanza, dopo l’intervento introduttivo dell’avv. Daniela Castaldo Presidente del Rotary Club, a relazionare sul tema sarà l’immunologo Mauro Minelli, docente di dietetica e nutrizione umana presso l’Università LUM di Bari.