Loader
 

L’effetto scudo del microbiota contro CoViD e influenza

L'effetto scudo del microbiota contro CoViD e influenza

L’effetto scudo del microbiota contro CoViD e influenza

Nel nuovo libro di Mauro Minelli ‘Il segreto della salute (Armando Curcio Editore, Collana Think, dicembre 2022), di cui è possibile leggere un approfondimento qui, medici e ricercatori spiegano come il microbiota in salute possa essere un valido supporto contro il Sars Cov-2 e contro il virus dell’influenza che quest’anno ha raggiunto importanti picchi di contagio.

Mauro Minelli parla del tema in un’intervista all’Adnkronos Salute: “La principale comunità microbica ‘commensale’ si trova nell’intestino che, dotato della più estesa superficie mucosa dell’organismo, ospita al suo interno miliardi di microrganismi. Il microbiota intestinale, per effetto della sua composizione e dei suoi prodotti metabolici e immunogenici, influenza la fisiologia dell’ospite, la permeabilità della barriera intestinale e lo stato infiammatorio. A loro volta, la fisiologia dell’ospite, la funzionalità della barriera intestinale e il sistema immunitario sono considerati fattori importanti per modellare la composizione del microbiota’.

“Nel caso dei virus dell’influenza, per esempio, potendo contare su un microbiota intestinale sano e in equilibrio accade che i virus, entrando nell’organismo da loro infettato, debbano vedersela con una agguerrita popolazione di batteri ‘commensali’ capaci di esercitare un validissimo ‘effetto scudo’ – spiega Minelli -. È grazie a questo scudo protettivo che le comunità microbiche intestinali, oltre a bloccare i virus aggressori e ad alterare la loro replicazione, attivano il sistema immunitario attraverso una ricca batteria di metaboliti ‘buoni’ da loro prodotti. D’altro canto non può essere un caso se gli anziani risultano molto più sensibili alle infezioni, in quanto con l’avanzare dell’età anche il microbiota va incontro a fisiologici processi di alterazione e patologica involuzione”.

D’altro canto è noto che la salute del microbiota in equilibrio corretto tra le sue varie componenti può contribuire al raggiungimento dei limiti estremi dell’aspettativa di vita umana, come dimostrato dalla presenza abbondante di Bifidobatteri e Akkermansia nelle persone centenarie. Tanta strada ancora c’è da fare nell’avanzamento delle conoscenze, ma l’adozione di profili dietetici ben integrati e associati alla capacità di apportare benèfici cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale, sono in grado di produrre giovamenti significativi sulla complessiva qualità della vita di persone giovani e meno giovani.

 

Acquista “Il segreto della salute” su:

il segreto della salute: il nuovo libro di mauro minelli

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?

Tags:


Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili