05 Mar Bio Medical Report – CoViD-19: tante malattie in una sola
Puntata 15 – 5 marzo
CoViD-19: tante malattie in una sola
In questa puntata di Bio Medical Report, abbiamo ripreso il complesso tema della CoViD-19, con la partecipazione del prof. Giovanni Gasbarrini, che è tornato a condividere la sua preziosa esperienza per delineare un quadro aggiornato su manifestazioni cliniche, terapie e monitoraggio dell’infezione da SARS-CoV-2.
- La CoViD-19 è solo polmonite? O la polmonite è soltanto una delle possibili espressioni?
- Quali sono le altre più temibili complicanze della malattia?
- È vero che, oltre al sistema vascolare, nervoso, intestinale, anche il fegato può essere seriamente coinvolto nella malattia? E con quali esiti?
- Che peso hanno i batteri della flora intestinale nella comparsa e nell’evoluzione della CoViD-19? È utile monitorare e, magari, correggere i disordini del microbiota?
- Cos’è, quando si applica e come funziona la terapia con anticorpi monoclonali?
- I vaccini oggi disponibili sono tutti uguali? Quali effetti e quali conseguenze possono dare? Occorre prendere delle precauzioni prima di ricevere il vaccino?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospite:
Giovanni Gasbarrini – Professore Emerito di Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Malattie dell’apparato respiratorio e Cardiologia. “Premio Berlino 2013” come migliore ricercatore europeo nei campi della Gastroenterologia ed Epatologia
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos