+39 0832 79 44 49

Coronavirus: Covid-19 e microbiota intestinale




data : 1 Aprile 2020

Coronavirus e microbiota intestinale: come sono correlati?

Un elemento di particolare rilevanza, al quale noi peraltro siamo molto affezionati, è il rapporto che sembra esistere tra Covid-19 e microbiota intestinale.

Diversi studi, che sono partiti in dal mese di febbraio dalla Cina, sembrano evidenziare delle variazioni del microbiota intestinale in relazione all’infezione da Covid-19, anche se non ci sono prove cliniche dirette, precise e definite che possano correlare la modulazione del microbiota intestinale ad un’azione terapeutica specifica nell’infezione sostenuta da Coronavirus.  Tuttavia, diverse osservazioni condotte nei pazienti cinesi dimostrano una decisa riduzione dei principali ceppi batterici che giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento di una condizione di eubiosi, cioè di equilibrio della flora batterica intestinale, ovvero una riduzione di lattobacilli e di bifidobatteri. A dimostrazione di questo, una commissione specifica nazionale, che si occupa di salute in Cina, ha sostanzialmente codificato questa sorta di rapporto tra la normalizzazione di un eventuale condizione di disbiosi – cioè le alterazioni della flora batterica intestinale – ed un miglioramento delle condizioni cliniche di pazienti affetti da Covid-19, non fosse altro che per il fatto che una correzione della flora batterica intestinale sicuramente riduce i rischi di eventuali sovrapposizioni batteriche intestinali che possano complicare il decorso della Covid-19. Questo ancora una volta sottolinea, se diventa palese,dunque, la grande rilevanza strategica di una flora batterica intestinale sana e integra a supporto del buono stato complessivo di salute di un soggetto.

Questo si correla a quello che noi abbiamo sempre detto, cioè conoscere il più possibile adeguatamente, attraverso la caratterizzazione genomica della flora batterica intestinale la composizione microbica batterica di ciascun soggetto, la fine di apportare eventuali modifiche che non possono essere generiche.

Ricordiamoci sempre che la salute passa anche attraverso una adeguata, corretta e precisa correzione della flora batterica intestinale.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili