Le malattie immunomediate sono un problema complesso.
Spesso i pazienti, prima di arrivare a una diagnosi della patologia, sono costretti a consultare diversi specialisti che si concentrano sul singolo organo, curando la specifica sintomatologia. Il paziente non ottiene risultati apprezzabili perché, inquadrato in una logica di medicina d’organo e non di sistema. Si trascura così l’origine della malattia.
Nell’individuazione della diagnosi delle malattie immunomediate, l’approccio metodologico è quello di orientarsi verso una medicina di sistema che superi il concetto della patologia d’organo. Non una cura del sintomo, ma un’indagine sulle molteplici manifestazioni che spesso sono riconducibili ad una macro causa, origine dello stato infiammatorio.
I centri PoliSMail sono strutture ambulatoriali che si richiamano a questo modello: centri poliservizi per malattie allergiche e immunologiche, adottano una metodologia d’approccio che prevede un inquadramento affidato ad un’unica regia clinica che potrà avvalersi dell’eventuale supporto integrativo fornito da quello, o da quegli specialisti d’organo, che di volta in volta dovessero rendersi necessari in ragione della evoluzione multi organo che la patologia infiammatoria di base può aver maturato.
Lo scopo è quello di avere una valutazione sinergica e integrata dal quadro clinico presentato dal paziente. Tale approccio diagnostico supera la visione limitata dell’applicazione in monospecialistica sul singolo organo ammalato. Tale metodologia parte dalla considerazione che molte patologie infiammatorie a lunga decorrenza, e dunque destinate alla cronicità, sono imputabili a disordini funzionali del sistema immunitario.
La cultura della medicina predittiva personalizzata, a cui centri PoliSMail rigorosamente si ispirano, si basa sulla capacità di trasferire in modo rapido nuove acquisizioni dalla scienza di base a quella biomedica ordinaria e quotidiana, in modo da generare applicazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate ed offrendo nel contempo, a tutti, nuovi strumenti di indagine.
Da un punto di vista etico, essa poggia le proprie fondamenta sull’approccio paziente centrico dello stato di salute e di quello di malattia impiegando strumenti innovativi, al passo con il perenne aggiornamento delle biotecnologie mediche.
Gli ambulatori del Clinical Network Polismail, dislocati in diversi sedi sul territorio nazionale ma uniti in un unico protocollo diagnostico offrono efficienza, competenza ed economicità dell’intervento sanitario per pazienti affetti da malattie immuno-allergiche.
Presso gli ambulatori si può usufruire di visite specialistiche immunologiche e allergologiche con esami dedicati quali test allergometrici cutanei ed epicutanei. Vengono effettuate inoltre diagnosi e terapia di Rinite, Asma, Orticaria, Gluten sensitivity e Allergia al nichel.
I Percorso – Deficit Immunitari
II Percorso – Patologie autoimmuni sistemiche o con prevalente localizzazione d’organo
III Percorso – Patologia della barriera mucosale correlate a disordini immunomediati
IV Percorso – Malattie immuno-allergiche iatrogene e ambiente-correlate
Medico Responsabile
Mauro Minelli – Specialista in Allergologia e Immunologia clinica
Responsabile Sanitario
Medico Specialista in Allergologia e Immunologia clinica
Professore Straordinario di Igiene Generale e Applicata
Medico Chirurgo
Coadiutore medico di struttura
Consulente per i protocolli di farmacogenetica e medicina personalizzata
Coadiutrice progettuale
Consulente per la Nutrizione clinica e la Nutrigenetica
Coadiutrice nelle attività didattiche
Consulente per l’Immunonutrizione e la Dietetica
Coordinatrice delle attività gestionali e infermieristiche
Addetta alla segreteria e alla amministrazione
Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo.
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili