30 Ago Igea. La Medicina dal mito all’intelligenza artificiale
IGEA – LA MEDICINA DAL MITO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
‘IGEA – La medicina dal mito all’intelligenza artificiale’ è il nuovo format curato da Mauro Minelli della stagione 2024-2025. Alternandosi con “Il Gusto della Salute” negli appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica, la serie esplora le origini della medicina, dal mito greco alle più moderne innovazioni tecnologiche, attraversando millenni di storia e cultura.
La medicina, come definita dagli antichi, è l’arte di eliminare ciò che disturba la salute, una scienza con radici profonde quanto l’umanità stessa, intrecciata a storie di divinità, filosofia e mitologia. Il nome del format trae ispirazione da Igea e Panacea, le due figlie di Asclepio (o Esculapio), dio della salute e della medicina nella mitologia greca. Insegnava ai greci come mantenere uno stile di vita sano attraverso la moderazione, mentre Panacea rappresentava l’impegno continuo nella ricerca e cura delle malattie. Queste due figure mitologiche sono simboli complementari: Igea incarna il concetto di “igiene” e di prevenzione, mentre Panacea rappresenta la speranza di una cura universale.
UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).