Loader
 

Il nichel d’estate: cosa mangiare nella stagione più ricca?

Il nichel d’estate: cosa mangiare nella stagione più ricca?

Sarebbe impossibile immaginare oggi la cultura gastronomica italiana ed europea senza il pomodoro, senza la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo e le coltivazioni dei Maya e degli Aztechi.

Basti pensare al sugo di pomodoro, alla pizza a base di pomodoro, alla bruschetta con il pomodoro e alla pasta ‘cu a pummarola ngoppa’, che costituiscono un patrimonio infinito di cultura, di gusto e di salute a cui attingere.

Benefici e controindicazioni del pomodoro

Il pomodoro è il frutto del Solanum lycopersicum, pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, di cui fanno anche parte la patata, il peperone e la melanzana.

Sul piano nutrizionale, tanti e diversi sono i benefici di questo prezioso alimento del quale, però, è ben nota anche l’ampia dotazione allergenica che si sviluppa, tra l’altro, sul fronte dell’ , metallo che il pomodoro ricava dal terreno in cui viene coltivato.

La nuova frontiera delle coltivazioni

Vero è, tuttavia, che esistono delle sperimentazioni su campo, quindi autentiche coltivazioni a tutti gli effetti, che consentono di produrre pomodori contenenti quantitativi di nichel davvero irrisori e che, pertanto, permettono il consumo di pomodoro anche da parte di soggetti particolarmente sensibili al nichel per via alimentare.

Ma se queste procedure sono state efficacemente applicate alla coltivazione dei pomodori, perché non estenderle anche ad altre produzioni agricole che tanto gradite risulterebbero al crescente numero di pazienti affetti da SNAS?

E quali altri alimenti potrebbero essere testati?

Se è vero che il nichel è soprattutto presente nei vegetali, almeno d’estate, stagione così prodiga di tesori provenienti da orti e frutteti, è possibile transigere sulle ristrettezze di un regime alimentare talvolta davvero proibitivo?

E, al di là del povero pomodoro ingiustamente collocato in cima alla lista dei nemici più temibili, da quali altri prodotti della terra l’allergico al nichel dovrà guardarsi per evitare problemi di salute?

E con quali, invece, potrà eventualmente riscattare almeno in parte la propria legittima aspirazione ad ampliare il piacere del gusto un po’ oltre le solite mela, banana e arancia, tra l’altro di questi tempi difficili da reperire?

E se non d’estate, quando?

Questa puntata di Igea Estate intende esplorare percorsi scientificamente fondati grazie ai quali offrire ai pazienti con SNAS una qualche chance in più per sentire il gusto della bella stagione.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?