30 Ago Le allergie alimentari nei bambini
Nel corso della vita dell’uomo, il microbiota intestinale descrive una sorta di traiettoria adattativa, modificando il proprio profilo dall’infanzia fino alla vecchiaia, ma sempre continuando a fornire all’ospite una serie di funzioni calibrate per i diversi stadi della vita.
Nel periodo successivo alla nascita si assiste ad una colonizzazione intestinale per lo più casuale, legata ad una serie di variabili. In particolare, la genetica del neonato, le modalità del parto, l’utilizzo di antibiotici prima o durante il parto e nel periodo postnatale, il tipo di allattamento, la presenza di fratelli maggiori, l’esposizione ad animali domestici sono fattori importanti ai quali si attribuisce un ruolo rilevante nel determinare la struttura e le dinamiche di sviluppo del microbiota intestinale nel bambino.
Sta di fatto che la corretta colonizzazione microbica nelle prime settimane di vita è fondamentale per il fisiologico sviluppo del sistema immunitario e, dunque, per la prevenzione di tutta una serie di patologie che da quel sistema dipendono, tra le quali le malattie allergiche.
Nel primo servizio della nostra nuova rubrica del venerdì vedremo come, in modelli sperimentali, il microbiota sia in grado di svolgere un ruolo cruciale nel rendere animali di laboratorio più suscettibili all’allergia alimentare.
UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).