Loader
 

Salute umana e alimentazione animale: la nuova era della produzione di carne

Trapianto "in ovo"

Salute umana e alimentazione animale: la nuova era della produzione di carne

In una recente pubblicazione scientifica, gli autori, dopo aver titolato la descrizione del loro studio con l’inquietante interrogativo: “Il consumo di pollame aumenta il rischio di mortalità per tumori gastrointestinali?”, concludevano suggerendo al lettore di moderare il consumo di pollame, alternandolo semmai ad altre fonti proteiche, come ad esempio il pesce.

Secondo le osservazioni riportate nell’articolo, infatti, un consumo di carne bianca superiore a 300 grammi a settimana può associarsi a un aumento statisticamente significativo del rischio di mortalità per tumori gastrointestinali, con maggiore incidenza nel sesso maschile.

Ulteriori osservazioni, condotte in ambito veterinario su crocchette di pollo per cani, hanno evidenziato importanti residui di tetracicline, antibiotici, imidazoli usati in campo farmaceutico, PFAS (sostanze perfluoroalchiliche ovvero composti chimici di sintesi, presenti, tra l’altro, in pesticidi, antiparassitari, imballaggi alimentari) nella carne e nelle ossa di pollo “non Bio”. La conferma di questi dati porterebbe all’automatica conclusione che un’alimentazione prevalentemente basata sul pollame comporterebbe un’esposizione tutt’altro che irrilevante a cancerogeni gastrici (come, ad esempio, le tetracicline o gli imidazoli).

In felice controtendenza rispetto a queste allarmanti premesse, si pone un progetto che in queste ore stiamo ufficialmente presentando all’EXPO internazionale di Osaka. Il protocollo, basato sulla immunizzazione del pulcino ancora “in ovo” grazie ad un trapianto di microbiota fecale di pollo adulto, è stato elaborato d’intesa con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino.

Delle enormi potenzialità di questo modello alternativo ad impatto “zero”, destinato a diventare “la nuova era della produzione del pollo”, tratta l’odierna puntata di “Igea Estate” che, con grande soddisfazione, è stata presentata lo scorso 24 luglio anche alla grande platea di Expo 2025 Osaka.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?