Loader
 

Dieta post vacanze: il protocollo giusto per tornare alle sane abitudini

Dieta post vacanze

Dieta post vacanze: il protocollo giusto per tornare alle sane abitudini

È tempo, quasi per tutti, di riporre le valigie e, dopo aver guardato qualche foto che ci ricorda le ferie, provare a dare una risposta credibile ad uno dei problemi più assillanti di queste settimane: ‘ come impostare correttamente la dieta post-vacanze’. Mai come in questo periodo le persone si lanciano in iniziative personali di ‘diete lampo’ e rimedi fai da te, nell’intento di trovare soluzioni a quei chili di troppo accumulati nei giorni in cui risultava obiettivamente difficile evitare cene in compagnia, gelati o granite, il dolcetto dopo pranzo e la prelibatezza ipercalorica. Che il rientrare rapidamente “a regime” diventi, pertanto, aspirazione condivisa da tanti non è un mistero, ma la sua corretta attuazione risponde a regole precise che andremo a sintetizzare nel nuovo numero di Igea, la nostra nuova rubrica dedicata agli aggiornamenti medici e agli approfondimenti relativi alla salute pubblica ed individuale.

Basta mettere in atto regole tutto sommato semplici, semmai da associare a programmi di allenamento, anche a corpo libero, calibrati sulle potenzialità di ciascuno e finalizzati a giovare sinergicamente sull’assetto complessivo di un organismo “in ripresa” considerato in tutti i suoi organi. Tra questi, un’attenzione particolare va riservata alla pelle magari stressata, più di altri apparati, da abbronzature aggressive per prolungate esposizioni al sole. Anche per il recupero di una carnagione giovanile, vitale ed elastica si rende necessario mantenere uno stile di vita equilibrato che consenta di conservare inalterati e funzionali i complessi sistemi cellulari adibiti alla produzione di radicali liberi e tossine. Anche in questo la corretta alimentazione gioca un ruolo primario. Per saperne di più, guarda la puntata disponibile su YouTube.

 

UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili