Loader
 

La Mela Annurca: i poteri benefici di un frutto dimenticato

La Mela Annurca: i poteri benefici di un frutto dimenticato

Nell’universo della frutta, dove i colori, i profumi e i sapori si rincorrono tra bancarelle e mercati, soprattutto in estate, un posto d’onore lo merita la mela annurca, gioiello campano a Indicazione Geografica Protetta (IGP). Non è solo un frutto, ma una testimonianza vivente della sapienza agricola meridionale, coltivata da secoli in alcune province della Campania secondo pratiche tradizionali che ne esaltano forma, gusto e benefici.

Perché la mela annurca è speciale?
Grazie a studi condotti sia in Italia che all’estero, questa varietà di mela è ricchissima di antiossidanti, tra cui spicca l’acido clorogenico, sostanza contenuta in particolare nella buccia. Studi preclinici effettuati su modelli animali e “in silico”, ovvero condotti attraverso modelli matematici e software per prevedere l’interazione dell’acido clorogenico con molecole biologiche e per modellare effetti metabolici e/o farmacologici, mostrano che questo composto potrebbe contrastare lo sviluppo del tumore al colon, un risultato che apre importanti prospettive per la prevenzione alimentare.

Ma i benefici non finiscono qui.
La mela annurca è stata oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno messo in luce le proprietà nel trattamento delle dislipidemie – cioè le alterazioni dei livelli di colesterolo e trigliceridi – e perfino nella cura delle alopecie, grazie alla sua capacità di stimolare la crescita dei capelli, probabilmente attraverso l’azione combinata di polifenoli e micronutrienti.

Dunque, la mela annurca si propone fin d’ora come un frutto amico, capace di coniugare piacere e salute anche per chi vive l’estate con più attenzione a ciò che porta in tavola.

E se non ora, quando?
L’estate è il tempo giusto per riscoprire i prodotti della nostra terra, quelli veri, quelli che fanno bene due volte: al palato e alla salute. La mela annurca è tra questi.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?