15 Set Tροφήν, la prima medicina
ΤΡΟΦΉΝ: LA PRIMA MEDICINA
“Che il tuo alimento sia il tuo primo medicinale”: questa nuova rubrica si apre con le parole di Ippocrate, pronunciate oltre duemila anni fa, da cui risuona chiaramente la profonda connessione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.
Tuttavia, nel corso dei secoli, questa saggezza antica sembra essersi smarrita, confinata in un angolo. La dietetica, ossia la scienza dell’alimentazione, ha finito per diventare un’applicazione limitata a contare calorie, bilanciare zuccheri, grassi e proteine e garantire l’assunzione di minerali e vitamine. Un approccio parziale che tende ad ignorare l’importanza di identificare gli alimenti come cause di diverse malattie e non, invece, come semplici suggerimenti da adottare tanto per limitare i danni.
In questo contesto, tra i tanti esempi che si potrebbero portare a riferimento esemplificativo di quanto premesso, certamente emerge la celiachia, una malattia intestinale a tutti nota, di tipo auto-infiammatorio immunomediato, che può essere guarita eliminando il glutine dalla dieta. Questo caso emblematico ci porta a riflettere su quanto sia cruciale comprendere il legame tra alimentazione e salute. Ed è proprio per approfondire queste tematiche che inauguriamo un nuovo formato finalizzato ad esplorare le ‘malattie infiammatorie da alimenti’.
Segui questo viaggio di conoscenza e consapevolezza guardando le puntate di “τροφήν, la prima medicina”.
UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).