Loader
 

L’incontrollabile epidemia delle false intolleranze

L'incontrollabile epidemia delle false intolleranze

L’incontrollabile epidemia delle false intolleranze

Negli ultimi tempi, si è assistito a una proliferazione incontrollata di ‘test per le intolleranze alimentari’, spesso condotti da personale non qualificato in ambienti non medici, come erboristerie e centri di estetica. Queste pratiche sono prive di attendibilità e sono basate più sull’immaginazione che sulla scienza. Alcuni di questi “provetti guaritori” sembrano capaci di sorprendere con effetti speciali, fondate solo ed esclusivamente sulla loro scriteriata fantasia.

È proprio alla confusione che il termine ‘intolleranza alimentare’, spesso utilizzato in modo inappropriato, genera, che è dedicata l’odierna puntata di “τροφήν, la prima medicina“, la rubrica dedicata alle malattie infiammatorie da alimenti.

 

UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili