Loader
 

La malattia del fegato grasso “non alcolica”

La malattia del fegato grasso "non alcolica"

La malattia del fegato grasso “non alcolica”

La malattia del fegato grasso, conosciuta anche come steatosi epatica, è una condizione caratterizzata dall’accumulo nel fegato di trigliceridi in quantita superiore a quella che l’organo è in grado di smaltire. Tale sovraccarico funzionale può portare a sofferenza delle cellule epatiche e a conseguente patologia.

Esiste una steatosi epatica detta ‘alcolica’, tipica degli etilisti cronici, e una steatosi epatica ‘NON alcolica’ (NAFLD da: Non-Alcoholic Fatty Liver Disease) non affatto correlata all’assunzione di bevande alcoliche. Le cause e i fattori di rischio sono molteplici, per quanto la NAFLD risulti spesso legata a obesità, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, elevati livelli ematici di trigliceridi e colesterolo. Dal punto di vista clinico, la steatosi epatica può assumere le caratteristiche della sola steatosi, quindi semplice accumulo di grassi nel fegato, o caratterizzarsi per danno infiammatorio evolutivo tipico della steatoepatite non alcolica (NASH), fino alla cirrosi e al cancro al fegato.

Nella puntata odierna di “τροφήν, la prima medicina”, affronteremo in dettaglio il tema della steatosi epatica non alcolica, esplorando le sue origini, i fattori di rischio, i sintomi, le opzioni di trattamento e le strategie di prevenzione.

 

UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili