Loader
 

Sindromi da Malassorbimento

Sindromi da Malassorbimento

Le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie caratterizzate da una inadeguata assimilazione, a livello intestinale, di sostanze alimentari, oltre che di vitamine e minerali. Il malassorbimento è provocato da alterazioni delle funzioni digestive le cui cause principali possono essere ricondotte: ad un difetto dei processi digestivi all’interno del lume intestinale; ad alterazioni primitive delle cellule epiteliali; ad una riduzione della superficie dell’intestino tenue; ad infezioni intestinali; ad una eventuale resezione totale o parziale dello stomaco, ovvero a resezioni chirurgiche del tratto terminale dell’ileo o a bypass ileale.

I sintomi, che dipendono dalla carenza di uno o più nutrienti, consistono più frequentemente in alterazioni dell’alvo (diarrea, dissenteria, steatorrea), flatulenza, meteorismo, dolori addominali, dimagrimento, ritardo della crescita nel bambino e nell’adolescente, spossatezza e facile stancabilità. A questi sintomi si associano, poi, quelli tipici della malattia o della situazione locale intestinale che li ha provocati con squilibri funzionali del distretto gastrointestinale, eventualmente associati a diversi disturbi sistemici.

Lo studio della permeabilità gastrointestinale rappresenta un importante parametro valutativo della funzionalità del tubo digerente. L’assorbimento intestinale è prevalentemente regolato dalle Tight Junctions (giunzioni strette), strutture proteiche complesse che servono a tenere tra loro unite le cellule epiteliali contigue per serrare lo spazio esistente tra cellula e cellula. L’integrità strutturale e funzionale delle Tight Junctions può essere alterata da fattori diversi: dieta, presenza prevalente di microrganismi patogeni e tossine, stimoli neuronali, processi infiammatori, allergie e intolleranze.

 

Leaky Gut Syndrome

L’alterazione della permeabilità intestinale (Leaky Gut Syndrome) è rilevabile mediante uno specifico test diagnostico che si basa sulla quantificazione nelle urine di quattro zuccheri inerti assunti per via orale, che non vengono metabolizzati dall’intestino: il mannitolo, il lattulosio, il saccarosio e il sucralosio. In particolare, la presenza di saccarosio, lattulosio e sucralosio in quantità diverse rispetto a quelle attese, indica un’alterazione della permeabilità gastrointestinale. Le concentrazioni urinarie del substrato mannitolo forniscono, inoltre, informazioni utili sullo stato morfologico dell’intestino e su possibili atrofie a livello dell’apice dei villi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili