+39 0832 79 44 49
Servizi PoliSmail

Unità Specialistica Malattie Allergiche & Immunologiche

PoliSmail - I percorsi della Medicina Personalizzata

Le tappe principali attraverso le quali si snodano i percorsi della Medicina Personalizzata sono:

  • Il colloquio: il paziente fornisce al medico tutte le informazioni e la documentazione relative a stile di vita condotto, abitudini alimentari e terapie in uso o passate, utili per approntare il quadro clinico e preparare in maniera puntuale il successivo percorso diagnostico e clinico indicato nella scheda personalizzata che il medico andrà a impostare;
  • eventuali esami medici integrativi: su esplicito consiglio o indicazione del medico si possono eseguire specifici esami, al fine di reperire ulteriori informazioni utili sullo stato di salute dell’individuo;
  • indagini molecolari: sulla base dei dati raccolti si stabilisce un pannello di indagini molecolari utili per la consulenza genomica necessaria al paziente;
  • valutazione dei risultati delle indagini molecolari: grazie a una consulenza multi-specialistica si stabiliscono le modalità di intervento preventivo e/o terapeutico (es. scelta personalizzata dei farmaci) più sicure e con la maggiore probabilità di successo in base al profilo genetico del paziente;
  • visita di controllo dei risultati e programmazione di eventuali interventi: sulla base della valutazione medica e molecolare del paziente, si stabilisce un piano d’intervento al fine di adattarlo alla reazione clinica del paziente. Il numero di test di monitoraggio e tempi di valutazione sono tarati sulle caratteristiche del singolo individuo. Tutti i dati e risultati medici saranno raccolti in un referto clinico PoliSmail

 

Farmacogenetica

Profilo Mifar completo

[Metabolismo Integrato FARmaci]

Comprende l’analisi molecolare dei geni coinvolti nel metabolismo dei farmaci e, quindi, implicati nella loro efficacia o tossicità. Consente, tra i farmaci candidati per la terapia del paziente, di scegliere la combinazione che presenti il livello minimo di interazioni farmaco-farmaco, il minimo rischio di tossicità e la massima probabilità di efficacia. È dunque utilizzabile per la prescrizione appropriata di farmaci in qualsiasi ambito clinico.

 

Metabolismo Farmaci – Profilo dedicato
Pacchetto Oncologia

Comprende l’analisi molecolare dei geni coinvolti nella risposta (efficacia e tossicità) ai chemioterapici, alla radioterapia, alle terapie complementari (es. oppioidi). Permette di individuare preventivamente individui ad alto rischio di sviluppare tossicità severa (potenzialmente letale), di programmare monitoraggio terapeutico personalizzato, di massimizzare l’efficacia delle terapie complementari.

 

Profilo trombofilico e informazioni cardiologiche

Comprende l’analisi molecolare di geni associati a trombofilia ed ipertensione arteriosa. È utile in ginecologia per la previsione o diagnosi di poliabortività legata alla trombofilia e in cardiologia per la caratterizzazione del rischio di eventi cardiovascolari. Permette quindi di adottare adeguate strategie preventive.

 

Metabolismo farmaci – Profilo dedicato

Pacchetto scelta trattamento statine

Le statine sono una famiglia di farmaci ipolipidemizzanti ampiamente utilizzati nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Il pannello analitico consente di scegliere la statina più appropriata (minore rischio tossico, maggiore efficacia). La scelta mirata minimizza la possibilità di sospensione della terapia dovuta a effetti avversi ed incrementa l’aderenza alla terapia.

 

Pacchetto di analisi e indagini antinfiammatorie e antiaging

Profilo Wellness

Comprende l’analisi molecolare dei geni coinvolti nello sviluppo dello stress ossidativo e nella difesa ai danni causati da ossidanti e radicali liberi. Lostress ossidativo è un fenomeno coinvolto nell’invecchiamento precoce e nella predisposizione a numerose patologie. La definizione del livello individuale di suscettibilità ai danni da stress ossidativo consente di programmare interventi appropriati al mantenimento del benessere fisico.

 

Profilo stress ossidativo su Eritrociti

Valutazione personalizzata dello stress ossidativo

Comprende l’analisi di marcatori dei globuli rossi utili a stabilire il livello di stress ossidativo e la capacità di difesa dai danni ossidativi. In particolare viene misurato il livello di attività enzimatica di: Catalasi, Glutatione transferasi, Glutatione reduttasi, Glutatione per ossidasi, superossido dismutasi.
Lo stress ossidativo è un fenomeno coinvolto nell’invecchiamento precoce e nella predisposizione a numerose patologie. Il pannello analitico consente inoltre di monitorare l’efficacia degli interventi terapeutici messi in atto.

 

Profilo stress ossidativo su Siero

Valutazione personalizzata dello stress ossidativo

Comprende l’analisi di marcatori del siero utili a stabilire il livello di stress ossidativo e la capacità di difesa dai danni ossidativi. In particolare si determina la concentrazione di: Nagalase, Metallotioneine, Glutatione totale, ridotto e ossidato, Malondialdeide, e la Capacità totale antiossidante (TAC). Lo stress ossidativo è un fenomeno coinvolto nell’invecchiamento precoce e nella predisposizione a numerose patologie. Il pannello analitico consente inoltre di monitorare l’efficacia degli interventi terapeutici messi in atto.

 

Nutrigenomica

Profilo Nutrigenomica completo

Indicato per analizzare i rapporti tra le caratteristiche genetiche di ogni singolo individuo e la sua alimentazione, il metabolismo e l’ambiente in cui vive.

Comprende i pacchetti:

  • Metabolismo e obesità
  • Osteoporosi
  • Intolleranza al lattosio
  • Intolleranza alla caffeina
  • Intolleranza ai solfiti

 

Pacchetto metabolismo e obesità

Indicato per evidenziare la presenza di varianti geniche che causano alterazioni metaboliche associate al fenomeno dell’obesità e ad altri fattori di rischio per lo sviluppo di sindrome metabolica, quali ipertensione e insulino-resistenza. È quindi utile a stabilire interventi preventivi e terapeutici, quali pianificazione di regimi alimentari e comportamentali, adeguati al rischio.

 

Pacchetto Osteoporosi

Indicato per evidenziare la presenza di varianti genetiche associate ad una maggiore o minore perdita di densità minerale ossea. È quindi utile a stabilire interventi preventivi e terapeutici (modifica del regime alimentare, utilizzo integratori, monitoraggio densità ossea).

 

Pacchetto intolleranza alla caffeina

Indicato per evidenziare la capacità individuale di metabolizzare la caffeina. Tale capacità può influenzare la funzionalità del sistema cardiovascolare, nervoso ed endocrino, la rimozione di tossine (fattori potenzialmente  cancerogeni dei cibi e dei fumi).

 

Pacchetto Intolleranza ai solfiti

Utile per evidenziare la predisposizione individuale a tollerare o meno i solfiti, sostanze usate nell’industria alimentare come conservanti. Consente di modificare il regime alimentare per ridurre l’apporto dietetico di cibi e supplementi contenenti solfiti in alta quantità.

 

Pacchetto Intolleranza al lattosio

Indicato per rivelare in modo rapido e non invasivo la capacità individuale di sviluppare intolleranza al lattosio in età adulta

 

Pacchetto di analisi e indagini immunologiche

Profilo Citochine

  • Dosaggio sierico Citochine Pro-infiammatorie
    IL-1α, IL-1β, IL-2, IL-6, IL-8, IFN-γ, TNF-α
  • Dosaggio sierico Citochine Anti infiammatorie
    IL-4, IL-10
  • Dosaggio sierico Fattori di crescita
    VEGF,  EGF

Le citochine sono una famiglia di proteine o frazioni proteiche, secrete da molti e differenti tipi di cellule specializzate (macrofagi, linfociti…), chiamate a svolgere un’importante funzione regolatoria del sistema immunitario. Regolando, con apposita terapia, l’azione delle citochine, potrà essere possibile modulare i loro effetti a beneficio del paziente.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili