+39 0832 79 44 49
Servizi PoliSmail

Unità Specialistica Malattie Allergiche & Immunologiche

Diagnostica allergologica molecolare

Un singolo allergene (polline, alimento, acaro), inteso nella sua integrità ed intierezza, è un elemento composito formato da svariate componenti molecolari (“epìtopi” o “determinanti antigenici”), classicamente riconosciute da anticorpi differenti che fanno parte di un pool di immunoglobuline patogene appartenenti alla classe delle IgE.

In Allergologia, la diagnostica “tradizionale”, piuttosto datata ed imprecisa, si basa sulla ricerca di IgE specifiche per l’allergene completo, integro, intero.

La diagnostica allergologica molecolare ricerca, invece, la presenza di IgE specifiche per le singole componenti allergeniche molecolari, dette anche epìtopi, elementi parcellari del macro-allergene in grado di legare – ciascuno – il proprio anticorpo specifico.

La diagnostica molecolare permette di approfondire, dettagliare e precisare l’inquadramento di una allergia. Grazie a queste moderne procedure è oggi possibile misurare la sensibilizzazione alle singole componenti di un allergene, ottenendo un quadro completo – perché minuziosamente particolareggiato – del profilo delle IgE secretorie espresse da ogni singolo paziente allergico.

L’acclarata acquisizione di una “reattività crociata” distribuita in una gamma molto ampia di allergeni (acari, alcuni pollini, alimenti) che possiedono in comune epìtopi dotati di un elevato grado di somiglianza strutturale, consente inoltre, attraverso l’identificazione delle varie componenti cross-reattive, di valutare in modo completo il rischio di allergia estesa a più componenti apparentemente dissimili e distinte, e spiegare anche i sintomi dovuti alla cross-reattività con una gestione ottimale del paziente.

La diagnostica allergologica molecolare, con dosaggio delle IgE specifiche per allergeni inalabili e alimentari, viene eseguita a qualunque età (dai neonati alle persone anziane) presso le Strutture PoliSmail con test in nanotecnologia di ultima generazione (Faber Test) in grado di valutare, grazie ad un semplice prelievo di sangue, 122 molecole allergeniche e 122 estratti allergenici provenienti da 123 diverse fonti allergeniche.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili