+39 0832 79 44 49
Servizi PoliSmail

Unità Specialistica Malattie Allergiche & Immunologiche

Coaching nutrizionale e profili alimentari personalizzati

Il coaching nutrizionale non consiste soltanto nella prescrizione di una dieta personalizzata impostata e modellata “sulle misure esatte” del singolo individuo, ma comprende, insieme alla declinazione completa ed esaustiva delle istruzioni relative al “cosa fare” e al “come comportarsi” per mantenere la forma mangiando sano, il sostegno psicologico ed emotivo che deve accompagnarsi al percorso di educazione alimentare.

Come dire, in altri termini, che prescrivere una dieta non può significare soltanto regolare le quantità e scegliere la qualità dei cibi da far assumere al singolo individuo nell’alimentazione ordinaria. Ma DIETA è tutto ciò che caratterizza e definisce lo stile di vita: attività quotidiane, movimento, nutrizione, corretta modulazione del ciclo sonno/veglia, ecc.

L’attività di coaching, presso le Strutture PoliSmail, è affidata a Specialisti in Scienze della Nutrizione e prevede:

  • Preliminare consulenza nutrizionale-nutraceutica;
  • Valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea mediante analisi antropometrica e bioimpedenziometrica;
  • Studio del metabolismo basale e del fabbisogno calorico;
  • Programmi di educazione alimentare;
  • Riabilitazione nutrizionale con correzione personalizzata degli scompensi metabolici (sovrappeso, obesità, turbe glicemiche e insulinemiche);
  • Formulazione di piani alimentari personalizzati per pazienti affetti da SNAS (Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel); NCGS (Sensibilità al Glutine Non Celiaca); Intolleranza al lattosio; Disbiosi; Alterazioni del transito e/o della permeabilità intestinale.

 

Sarà cura del Consulente Nutrizionista:

  • individuare le cause che impediscono l’adozione di un corretto stile
    alimentare;
  • progettare, insieme al soggetto interessato, soluzioni personalizzate e,
    dunque, opportunamente calibrate sulle possibili soluzioni del suo
    problema;
  • coinvolgere il soggetto interessato nella determinazione e nel convinto
    perseguimento di ogni obiettivo del percorso nutrizionale;
  • fornire il supporto, gli strumenti e le informazioni necessarie per il
    raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

E’ indubbio che una dieta corretta rappresenti un importante fattore per la salute dell’uomo, tanto più se impostata su poche ma rigorose regole di fondo:

  • alimentazione il più possibile basata su cibi naturali;
  • impiego di prebiotici e probiotici, a protezione della salute dell’intestino;
  • almeno 30 minuti al giorno di esercizio fisico;
    – cospicua riduzione di zucchero, sale, grassi e cibi industriali;
  • introduzione di almeno un litro di acqua al giorno;
  • consumazione del pasto principale a pranzo con cena leggera, intermezzati da due spuntini a base di frutta.

 

La dieta personalizzata non può non rispecchiarsi nei soggettivi fabbisogni sostanziali ed energetici, oltre che nelle condizioni di vita e abitudini alimentari che ordinariamente la persona segue. L’efficacia di un buon piano alimentare può essere garantita solo dall’opzione fondamentale dell’essere impostato e costruito sulle esigenze soggettive di chi lo richiede, considerando fattori diversi ma imprescindibili, quali l’attività lavorativa, eventuali patologie associate, il ritmo giornaliero di vita.

Perché una dieta sia efficace, qualunque sia lo scopo (dimagramento, obesità, intossicazione, deficit nutrizionali), è indispensabile che essa sia personalizzata, nel rispetto prioritario del profilo nutrizionale del soggetto in esame, del suo stile di vita, dei suoi bisogni nutritivi ed energetici e della specifica cronobiologia della sensazione di fame. Risultano, pertanto, preliminarmente necessarie un’accurata anamnesi alimentare, la valutazione dello stato nutrizionale, l’individuazione di possibili squilibri nutrizionali, per poter attuare i più vantaggiosi adeguamenti dietetici e, quindi, realizzare la dietoterapia più appropriata, tagliata e cucita addosso al singolo soggetto.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili