+39 0832 79 44 49
Servizi PoliSmail

Unità Specialistica Malattie Allergiche & Immunologiche

Reimpianto di Flora Batterica Eubiotica e Idrocolonterapia

L’idrocolonterapia è una pratica medica fondamentalmente basata sulla detersione del colon attraverso una irrigazione continuativa dell’ultimo tratto dell’intestino, effettuata a circuito chiuso con acqua eventualmente addizionata di sostanze terapeutiche.

Il liquido di lavaggio, prima freddo e poi caldo-tiepido, introdotto attraverso una sonda rettale delicatamente collocata in sede, oltre a fluidificare eventuali masse fecali consolidate, contribuisce a detergere le pareti intestinali, a regolarizzarne l’attività peristaltica e, dunque, a favorire l’espulsione di sostanze di rifiuto.

Tra i molteplici vantaggi attribuiti all’Idrocolonterapia ve ne sono alcuni di carattere generale, più che altro legati alla profonda azione depurativa di un trattamento correttamente condotto, ed altri più strettamente locali e, dunque, a beneficio prevalente della stessa sede dell’irrigazione. Vanno annoverati, tra questi ultimi,  certamente la Irritable Bowel Syndrome e, più in generale, le Coliti, la Stipsi ostinata, la Sindrome meteorica con flatulenza e marcata aerocolia, le Candidosi intestinali recidivanti, le Disbosi microbiche intestinali. Per queste ultime, quando adeguatamente studiate e correttamente inquadrate attraverso pratiche diagnostiche basate su precise metodiche di caratterizzazione molecolare, il ricorso all’Idrocolonterapia risulta essere particolarmente vantaggioso. L’irrigazione controllata del colon con soluzioni probiotiche selezionate sulla base di preliminari procedimenti diagnostici personalizzati, potrà consentire il reimpianto di una flora batterica eubiotica attraverso l’integrazione di ceppi mirati e grazie al contestuale impiego di prebiotici adatti all’attecchimento e allo sviluppo dei ceppi batterici somministrati.

Appare evidente come tali procedure, che per essere efficaci e proficue dovranno essere ripetute secondo cicli di frequenza e durata variabile da individuo a individuo, abbiano necessità di essere valorizzate attraverso l’attivazione di competenze multiple e, tra loro, sinergiche, e non possano essere riduttivamente ricondotte ad una semplice azione di drenaggio.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili