+39 0832 79 44 49

La Svezia e i dati aggiornati della “inedita” strategia per arginare efficacemente la pandemia di COVID-19




La civilissima Svezia è il paese del trionfo dei diritti umani. E non solo.

La Svezia non fa multe ai cittadini limitando la libertà di movimento, né contempla App di “tracking” perché ritiene queste pratiche lesive della inviolabile libertà della “persona”.

La civilissima Svezia non ha previsto lockdown. Non ha previsto mascherine se non per gli operatori sanitari, ritenendole sostanzialmente inutili e anzi più a rischio di contagio (in ragione di loro possibili inquinamenti collegati alle manovre manuali di applicazione/rimozione delle stesse).

Da marzo e fino ad oggi, nella civilissima Svezia, tutte le attività commerciali e lavorative sono rimaste operative, pur con le dovute accortezze (soprattutto relative alle pratiche del distanziamento sociale), messe puntualmente in atto da ristoranti, bar, estetisti, parrucchieri ecc…
Supermercati e luoghi a contatto con pubblico hanno inserito séparé tra impiegati e pubblico. Stop ad ogni visita agli over 70.

In poche righe i riscontri essenziali della Svezia dove, rispetto a premesse pubblicamente commentate in maniera pesantissima, l’erba del vicino è davvero più verde che altrove.

CONFRONTO CONTAGIATI ITALIA/SVEZIA:
→ ITALIA  221.216 per circa 60 milioni: 0,37% della popolazione

→ SVEZIA 27.395 per circa 10 milioni: 0,26% della popolazione
 
CONFRONTO DECEDUTI ITALIA/SVEZIA:
→ ITALIA  30.911: 0.05% della popolazione

→ SVEZIA 3.344: 0,03% della popolazione

 

Riportiamo di seguito alcuni dati ufficiali e aggiornati relativi alla pandemia, tradotti dal sito https://platz.se/coronavirus/ 

Svezia casi terapia intensiva
Svezia presenza pazienti negli ospedali

I dati rappresentano tutti i pazienti in terapia intensiva in Svezia, al 14 maggio 2020. Il trend è decisamente in calo ed include evidentemente, rispetto ad alcune false notizie originariamente diffuse, soggetti di età compresa tra i 60 e gli 89 anni.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili