16 Gen Cronache di un sistema che non sa guarire

CRONACHE DI UN SISTEMA CHE NON SA GUARIRE
Viviamo nell’epoca dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi dell’innovazione, eppure l’attuale sistema di assistenza sanitaria appare frammentato e distante da una logica di cura realmente umana ed efficace.
Questa rubrica settimanale nasce per analizzare, in una prospettiva storica e scientifica, la sfida culturale della medicina moderna e per mostrare come la parcellizzazione del sapere e la logica aziendale abbiano trasformato il paziente in un insieme di codici tariffari, perdendo di vista la comune radice fisiopatologica delle malattie croniche.
Riproporre il ritorno a una visione unitaria del paziente rappresenta la via affatto nuova e però dimenticata verso la Guarigione Clinica.
Non si tratta solo di un imperativo etico, ma dell’unico risparmio logico e razionale possibile a fronte di una spesa sanitaria sempre più onerosa. Solo curando il ‘sistema’ che genera la malattia, e non l’organo che ne manifesta il danno, potremo trasformare l’assistenza da costo insostenibile ad investimento sulla salute dell’uomo.
UNA RUBRICA DI:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

