La melagrana: vivace preludio d’autunno
La stagione delle melagrane è ufficialmente iniziata, visto che, nel periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si assiste all’impareggiabile spettacolo cromatico che le primizie di questo frutto offrono a chi si accosta ai loro ricchi filari rosseggianti.
Per le loro grandi proprietà benefiche, questi frutti sono considerati veri e propri “superfood“.
Hanno una buccia coriacea e robusta, di colore rosso acceso, brillante. Sono stati fonte di ispirazione per artisti e poeti di tutti i tempi, ma sono anche l’interessante argomento della terza puntata di settembre de “Il Gusto della Salute“.
Per il suo abbondante contenuto in semi, la melagrana è uno di quei frutti cui in passato veniva attribuito il valore simbolico della ricchezza e della prosperità. E il colore rosso del suo succo, immediatamente richiama percezioni sensoriali di vitalità, di passione, di energia. Usata anche come elemento decorativo delle tavole autunnali, trova maggiore impiego in cucina, in ricette elaborate, ma anche semplicemente come frutta o succo dissetante o per arricchire insalate.
Di antica origine Himalayana, la melagrana è coltivata in tutte le regioni mediterranee; si conserva a lungo, ha molteplici proprietà nutrizionali, basso potere calorico, ma:
- Il suo consumo può avere qualche controindicazione?
- I diabeti possono mangiarne?
- Come deve regolarsi chi soffre di gastrite, ulcera o colite?
- È vero che è un frutto antinvecchiamento?
- È vero che esiste un olio ricavato dai semi di melagrana? Ed è possibile consumarlo?
- E per chi pratica attività sportive?
Le risposte ai tanti quesiti che, come sempre, accompagnano le nostre escursioni scientifiche intorno all’affascinante universo degli alimenti, in questa puntata de “Il Gusto della Salute”.
Una rubrica di:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospiti:
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
Marco Renna – Giornalista
Daniele De Pascalis – Agricoltore Melograni Martino – Monteroni (LE)
Eleonora Tauro – Agronoma
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.