fbpx
Loader
 

La Mandorla

La mandorla. Prodigiosa alleata della nostra salute.

Chi pensa che le mandorle, essendo semi molto calorici, non possano essere consumate ogni giorno, non deve assolutamente perdere in questa puntata de “Il Gusto della Salute“.

Le mandorle sono ricche di micronutrienti utilissimi a garantire il benessere del nostro organismo e, dunque, a mantenerlo in buone condizioni di salute al punto che, negli ultimi anni, l‘importanza del consumo delle mandorle ha trovato conferme in numerosi studi scientifici che hanno evidenziato come come, nel contesto di una dieta sana e bilanciata, esse abbiano un ruolo chiave nella gestione di patologie dismetaboliche, cardiovascolari e anche nella riduzione del peso corporeo.

Pur fornendo quasi 600 kcal per 100 g di prodotto, le mandorle sono un ottimo snack per migliorare il livello di energia fisica e mentale.

  • Ma le mandorle sono solo apportatrici di effetti benefici, o il loro consumo prevede anche una qualche controindicazione?
  • È vero che la loro ingestione può causare reazioni avverse anche particolarmente severe?
  • Ed è vero che le mandorle esercitano, tra le altre, un’azione protettiva sull’intestino, e che sono consigliate in caso di stitichezza?
  • È meglio mangiarle bianche e pulite dalla pellicina marrone che le ricopre, oppure no?

Come sempre ci impegneremo a fare chiarezza sull’argomento, mettendo in risalto pregi e difetti e fornendo informazioni e consigli utili a gestire con consapevolezza il piacevole incontro con questo seme gustoso e prezioso.

 

Una rubrica di:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmai

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili