24 Lug Expo 2025 Osaka – Campania Food for Health: La dieta mediterranea reinterpretata nella logica complessa del microbiota intestinale
Si è svolto oggi, alla presenza di un pubblico eterogeneo composto da rappresentanti del mondo accademico e scientifico, studenti, operatori della sanità, giornalisti ed esperti, l’incontro “Campania Food for Health”, ospitato nel Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka.
Un momento di approfondimento istituzionale e scientifico che ha messo in evidenza il ruolo strategico dell’agroalimentare campano nella promozione della salute, della sostenibilità e dello sviluppo locale.
Tra i relatori anche l’immunologo Mauro Minelli, medico immunologo docente di nutrizione umana e nutraceutica alla LUM, impegnato nello studio delle malattie infiammatorie immunomediate, che ha illustrato come progetti innovativi in ambito agricolo possano rivelarsi utili ed efficaci per la salute umana e la sicurezza alimentare.
Al centro del suo intervento, il microbiota intestinale: l’insieme di miliardi di microrganismi che, tra loro cooperando, contribuiscono a far si che l’organismo mantenga un equilibrio omeostatico compatibile con la buona salute. A tal proposito, basti pensare che, in assenza di alcuni batteri del microbiota, non saremmo in grado di digerire certi alimenti o di far funzionare correttamente alcuni farmaci.
Ma la relazione tra microbiota e alimentazione è ancora più profonda di quanto si possa immaginare. Ed è proprio su questa connessione che si basa un discorso ampio e articolato legato alla dieta mediterranea – ricca di prodotti vegetali, legumi, olio extravergine d’oliva e alimenti freschi e stagionali – che favorisce l’equilibrio del microbiota intestinale e contribuisce alla prevenzione delle patologie croniche. Un approccio clinico personalizzato diventa quindi essenziale per garantire salute e benessere.
La giornata ha costituito anche l’occasione per presentare in anteprima i risultati di una ricerca d’avanguardia sul trapianto del microbiota intestinale di polli adulti nei pulcini ancora in fase di incubabazione: un protocollo innovativo che consente di immunizzare gli animali proteggendoli da infezioni senza che, nel corso del loro breve ciclo vitale, si debbe ricorrere all’uso di antibiotici. Uno studio che apre prospettive significative per la zootecnia “antibiotic-free”, con potenziali ricadute positive anche sulla salute umana e sulla sicurezza alimentare.
Guarda tutte le foto dell’evento Campania Food for Health!






