23 Apr Bio Medical Report – Prendiamo “a cuore” il vaccino: conseguenze cardiovascolari da CoViD
Puntata 22 – 23 aprile
Prendiamo “a cuore” il vaccino.
Conseguenze cardiovascolari da CoViD
L’epidemia di Covid-19 ha stimolato un nuovo dibattito sul ruolo e la centralità della Medicina Generale a supporto dei pazienti che in molti, troppi casi, hanno sperimentato sulla propria pelle l’isolamento e l’assenza di cure e sostegno adeguati, a causa dei numeri dell’emergenza.
Da qui una serie di interrogativi:
-
- Se la CoViD-19 non danneggia solo i polmoni, quali sono i segni clinici del suo impatto sul cuore e sull’apparato vascolare?
- È possibile imputare al vaccino, o ad alcuni vaccini in particolare, problematiche significative sotto il profilo cardiologico?
- Ha senso ridimensionare i dosaggi del vaccino per diminuire la portata degli effetti indesiderati?
- ci sono e quali sono gli accertamenti che si potrebbero fare prima del vaccino per scongiurare eventuali reazioni avverse di tipo vascolare?
- Che ruolo hanno, nelle dinamiche complessive del fenomeno CoVid, i medici di medicina generale, quelli che operano sul territorio? Sono attrezzati per svolgere al meglio questo compito a domicilio del paziente CoViD?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospiti:
Antonio Chiodo – Medico di Medicina Generale
Antonio Rebuzzi – Direttore dell’Unità del dolore toracico e del Servizio di cardiologia del Policlinico Gemelli di Roma
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos