fbpx
Loader
 

Allergia al Nichel: sintomi, prevenzione e cura

Allergia al Nichel: sintomi, prevenzione e cura

Allergia al Nichel: sintomi, prevenzione e cura

Il Prof. Mauro Minelli, medico specialista in Immunologia clinica e Allergologia, ospite di Radio 6, approfondisce il tema dell’allergia al nichel: sintomi, prevenzione e cura.

Il Nichel solfato è un metallo che si trova, tra l’altro, in diversi alimenti per lo più in quelli vegetali prodotti dalla terra, in una concentrazione influenzata anche da fonti di inquinamento. In soggetti sensibili il nichel, introdotto nell’organismo con il cibo può scatenare reazioni allergiche sia localizzate che sistemiche. In quest’ultimo caso si parla di “Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel (SNAS).

Ci si può accorgere di esserne affetti per manifestazioni di prurito, di orticaria, di dermatite eczematosa, ma anche per fastidiosi e ricorrenti disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale. Per un corretto inquadramento clinico occorre rivolgersi ad uno Specialista in Allergologia e Immunologia clinica e sottoporsi a specifiche indagini diagnostiche.

Dal 14 novembre il prof. Mauro Minelli è entrato a far parte dello staff Villa Salaria Hospital con i servizi di Immunologia e Medicina Personalizzata. È possibile effettuare una visita prenotando al numero 068870041, oppure visitando il sito https://villasalaria.com/visite-ed-esami-specialistici/allergologia/ o, ancora, chiamando la segreteria centrale +39 0832 79 44 49.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?

Tags:
,


Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili