21 Gen Dalla “flora” all’organo invisibile: facciamo chiarezza sul microbiota
Fino a pochi anni fa, il microbiota era confinato nei manuali di medicina sotto il nome poetico (ma impreciso) di “flora intestinale”, quasi fosse un’innocua infiorescenza interna. Oggi il trend si è invertito: tutti ne parlano, molti lo citano, ma pochi ne comprendono realmente i meccanismi. In un mare di informazioni spesso superficiali, è necessario tornare al rigore scientifico.
Per distinguere i fatti dalle mode, la FIDAPA Terra d’Otranto, in collaborazione con il Comune di Maglie, ha scelto di interpellare chi di microbiota e microbioma si occupa da tempi pionieristici e chi su quest’organo “invisibile” e sulla sua gestione consapevole e scientificamente corretta ha presentato una proposta di legge per normarne l’approccio e la manipolazione.
L’incontro
Un approfondimento per esplorare le funzioni vitali di quello che oggi è considerato a tutti gli effetti un organo nascosto, eppure capace di dialogare con il cervello e governare il nostro sistema immunitario.
- Quando: Sabato 24 gennaio | Ore 18:00
- Dove: MAITO (Museo Archeo Industriale di Terra d’Otranto), Maglie (LE)
- Focus: Cultura sanitaria, nutrizione e prevenzione.
Programma e Interventi
Il cuore della serata sarà il confronto con l’immunologo Mauro Minelli (docente di Nutrizione umana – Università LUM), professionalmente impegnato nello studio dell’impatto nutrizionale sulle patologie complesse.
Apertura dei lavori:
Mariarita Canitano – Presidente FIDAPA Terra d’Otranto (Introduzione)
Anna Maria Tunno – Vicepresidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sud-Est
Ernesto Toma – Sindaco di Maglie
Cristian Casili – Vicepresidente Regione Puglia e Assessore Welfare e Sport
Contributo legislativo:
On. Claudio Stefanizzi – Cofirmatario della Proposta di legge n. 2140 del 19/11/2024
Moderazione:
Mario Renna – Giornalista
Ingresso libero.
Un’occasione per acquisire consapevolezza reale su ciò che accade dentro di noi, oltre la superficie dei “sentito dire”.


