Loader
 

Il Gelso

Il Gelso, albero sapiente.

Fra gli alberi da frutto, il gelso ha certamente rappresentato, in tempi nemmeno poi così remoti, una risorsa importante in grado di generare, grazie soprattutto alle ricadute economiche della bachicoltura, lavoro e benessere per tanta gente. Ai giorni nostri, però, questa pianta sembra aver perso interesse ma del tutto ingiustamente considerando la sua intrinseca bellezza e le tante proprietà che i suoi frutti possiedono.

 

Il Gusto della Salute – una rubrica di:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).

Ospiti:
Ilaria Vergallo – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
Marco Renna – Giornalista

 

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.

Curiosità storiche sul gelso

Quelli del gelso sono frutti dolci che sormontano alberi maestosi, già noti ai tempi dei romani e apprezzati per le loro qualità benefiche.

Plinio il Vecchio lo definiva ‘sapientissima arborum’, la più saggia fra tutte le piante, perché il gelso attende di scongiurare le ultime gelate prima di emettere le foglie. Originario dell’estremo Oriente, fu Marco Polo, di ritorno dal suo lungo viaggio, a portare con sé scorte importanti di frutti di gelso che, nel corso del quattordicesimo secolo, si diffuse in tutta Europa.

Proprietà nutrizionali e virtù benefiche del gelso

L’analisi nutrizionale evidenzia innanzitutto il basso potere calorico dei gelsi adatti, dunque, anche alle diete dimagranti. Contengono principalmente acqua e carboidrati, con minime percentuali di proteine e grassi. Alto è l’apporto di fibre, importantissime per le funzioni intestinali. Sul piano nutrizionale, i gelsi possono essere considerati dei perfetti integratori naturali perché contengono ferro, potassio, manganese, magnesio e fosforo, ideali per chi fa sport, specie d’estate quando il sudore è più copioso.

Impatto salutistico: indicazioni

Sul versante più squisitamente medico va prioritariamente evidenziato il contenuto prezioso di antiossidanti presente nei gelsi, in grado di rallentare i processi di invecchiamento cellulare e così di contrastare gli stati infiammatori e i processi degenerativi organici, con azione anche anti-tumorale.

 

Decisivo è il ruolo del resveratrolo, sostanza nota per essere presente anche nell’uva, alleata potente della salute cardiovascolare. Degna di nota è anche la presenza di fitoestrogeni che contribuiscono a regimentare i livelli ematici del colesterolo. Importante l’apporto di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario e di vitamine del gruppo B, supporti strategici per le complessive funzioni metaboliche del nostro organismo.

Impatto salutistico: controindicazioni

Di contro le more di gelso, per via del loro contenuto zuccherino, dovranno essere assunte con parsimonia dai soggetti diabetici tanto più se già in cura con farmaci ipoglicemizzanti.

 

Inoltre, i frutti del gelso possono interferire con l’azione farmacologica di medicamenti diversi, tra cui gli antidepressivi, gli ansiolitici, gli antigottosi, i barbiturici. Informazioni importanti da sottoporre sempre e comunque agli indispensabili pareri esperti dei propri medici di fiducia.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili