+39 0832 79 44 49

Chiusura del Centro IMID: un’occasione mancata per la cura del COVID-19 nel Sud Italia




A quasi sei anni dalla chiusura del Centro IMID (Immune Mediated Inflammatory Disorders) di Campi Salentina (LE), la rivista FQ MillenniuM pubblica a doppia pagina un’intervista a Mauro Minelli, ex-responsabile del centro, come risorsa di grande utilità per la Comunità: l’IMID avrebbe potuto offrire un contributo unico non solo nel Salento per affrontare, nel complessivo contesto della CoViD-19, le implicazioni cliniche sempre più emergenti e pesanti correlate ai danni del sistema immunitario.

Il centro IMID era una struttura pubblica, diventata negli anni un punto di riferimento proprio per le malattie immunologiche, ma anche per quelle correlate all’ambiente e ai suoi determinanti nocivi. L’equipe del Centro ha curato pazienti provenienti da tutta Italia, che da anni cercavano una cura per le loro patologie rare e complesse.

 

L’articolo integrale, a cura di Francesco Casula, è pubblicato nella rivista FQ MillenniuM, allegato de Il Fatto Quotidiano, in edicola dal 12 Aprile.

L'IMID di Lecce faceva ricerca sull'immunologia
Articolo sulla rivista Millenium: L'eccellenza IMID chiude

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili