18 Apr Presentazione del libro “Il Segreto della Salute” a Lecce – Photogallery
Lo scorso sabato 15 aprile 2023 ha segnato una nuova tappa nel programma di presentazione del libro dell’immunologo Mauro Minelli dal titolo ‘Il segreto della salute’, disponibile online e in tutte le librerie. Qui tutte le informazioni per l’acquisto.
Nella suggestiva cornice del Teatro Paisiello di Lecce, sotto il patrocinio dell’Università LUM di Bari e della Fondazione per la Medicina Personalizzata, e con il supporto delle aziende Quarta Caffè e Ventigrani, ospiti illustri hanno approfondito, insieme al curatore, gli aspetti scientifici ma anche le ricadute salutistiche e, dunque, sociali e assistenziali che il libro indirettamente mette in risalto, evidenziando il ruolo cruciale del microbiota sano nel raggiungimento e nel mantenimento della salute umana.
‘Ci sono cose che valgono 1, 10, 100, 1.000.000 e più di volte rispetto a quello che è il loro pur apprezzabile, intrinseco valore. Sono cose che ti restano, che sai bene essere uniche di quel momento e irripetibili in quanto tali. Potranno essercene in seguito perfino di migliori, ma mai così segnate da quella straordinarietà che rende impareggiabile ogni evento’ – esordisce il curatore Mauro Minelli.
‘È quello che pensavo la sera del 15 aprile quando, apparentemente distratto dal palco dove pure era di scena un mio libro, nella magnifica ‘bomboniera’ leccese del Teatro Paisiello gremito in ogni ordine di posti, sentivo forti e chiari l’amicizia, il calore, la stima, l’affetto di una città ritrovata o, magari, solo temporaneamente persa in attesa di un segno.
Servono i segni, certamente. Possono essere un’attesa lunga e paziente, un giudizio togato o, più semplicemente, un libro: segni di un presente che, con il concorso partecipe di tante persone amiche, sembra ricongiungersi al passato senza alcuna soluzione di continuità.
E sabato sera ad operare questa sintesi eravamo in tanti – precisa Minelli. Persone provenienti da esperienze diverse, tutte comunque da ringraziare. A partire dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini, per la sua affettuosa e cordiale ospitalità; e poi l’onorevole Claudio Stefanazzi per la sua premurosa attenzione a ciò che, nel tempo, è stato e a ciò che potrà essere; l’assessore alla sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, per la sua accorta analisi dei processi sanitari in dinamica evoluzione; l’assessore alla politiche agricole della Regione Campania, Nicola Caputo, per la sua innata capacità di trasferire nelle istituzioni tutto quel che di buono l’innovazione riesce a generare; il giornalista RAI Mauro Giliberti, talentuoso e brillante professionista della comunicazione; l’ing. Vito Santarsiero che, nel corso delle sue pregresse attività di Sindaco della città di Potenza oltre che di Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, mai mi ha fatto mancare il supporto importante di un territorio che non era il mio. Ma, al di là dei relatori – conclude il curatore del libro – prevale il desiderio di manifestare la mia più viva gratitudine indistintamente a tutte le persone amiche presenti fisicamente ed idealmente, a chi non ha mancato di far sentire la propria vicinanza, a chi ha gestito con trepidazione le fasi preliminari dell’evento e a chi magistralmente ne ha permesso la perfetta esecuzione. Di tutto questo, da parte mia, serberò, come sempre, il ricordo più bello non senza, però, aver già posto solide basi per progettare l’immancabile futuro.”