21 Ott Il Gusto della Salute: le Rape
Le rape. Eccellente verdura d’inverno.
Le Brassicaceae o Crucifere sono una grande famiglia di piante erbacee, geograficamente ubiquitarie e, dunque, distribuite in tutti i continenti, per quanto soprattutto favorite nella loro diversità biologica dal clima continentale tipico del bacino del Mediterraneo. L‘autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per il raccolto ed anche per il consumo delle parti commestibili di queste piante, autentico concentrato di virtù salutari considerata la grande quantità di vitamine e preziosi minerali in esse contenuti.
Appartengono a questa famiglia botanica numerosi ortaggi come il cavolo, il cavolfiore, il broccolo, la verza e altre 150 varietà coltivate a scopi alimentari sia per le loro radici che per le loro cime fiorite, tra le quali spiccano per rinomanza quelle di rapa. Il loro gusto, inconfondibilmente amarognolo e pungente, lega perfettamente con molti alimenti, rendendole prodotto della terra estremamente versatile in cucina. Sono ottime per condire la pasta e primi piatti a base di cereali integrali, ma vanno più che bene per preparare anche secondi piatti rustici e sani. Qualche controindicazione, tuttavia, le rape possono contemplarla, sicché e lecito chiedersi:
- Quanto sono digeribili le rape?
- Vanno bene per chi soffre di colon irritabile? E per chi è a dieta?
- È vero che possono risultare controindicate in chi soffre di tiroide? E, se si, perché?
- Può mangiarne chi è diabetico o ha livelli di colesterolo alto?
Questa puntata de “Il Gusto della Salute” scandaglierà le particolarità di questo ortaggio dalle virtù molteplici e per certi versi esclusive, descrivendone la storia, le caratteristiche botaniche, le proprietà nutrizionali, gli usi in cucina, i benefici che il loro consumo comporta e le eventuali controindicazioni.
Una rubrica di:
Mauro Minelli – docente di “Scienze tecniche dietetiche applicate” presso Università LUM “Giuseppe Degennaro” e coordinatore responsabile della sezione “Italia Meridionale” della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata (FMP).
Ospiti:
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
Marco Renna – Giornalista
Eleonora Tauro – Agronoma
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.