fbpx
Loader
 

Il Gusto della Salute: il Fico

il-gusto-della-salute-fico

Il Gusto della Salute: il Fico

Siete sicuri di sapere tutto sui fichi, i “frutti” dalla storia antichissima, perfino sacri per i Romani?

Intanto va subito precisato che, tecnicamente, il fico non è frutto, ma un fiore. E ogni fiore di fico produce un frutto con un solo seme, chiamato achene. Dunque, il fico che noi tutti conosciamo è composto da molti acheni… ragion per cui, mangiando un fico, mangiamo molti frutti!

Esistono oltre cento varietà di fichi contenenti, tutti, una molteplicità di elementi nutritivi che li rendono alimento dotato di svariate proprietà.

Tra le varietà più conosciute c’è quella del fico “ottato” (o “dottato”), a buccia bianca, di dimensioni medio-piccole, caratterizzato da un’elevata produttività, noto anche per essere molto spesso essiccato prima della sua consumazione, ovvero del suo utilizzo nell’industria alimentare. E’ quello che accade a Prignano Cilento, un piccolo comune in provincia di Salerno nel quale si è riusciti a trasformare la lavorazione del fico in uno scrigno di sorprese. Alcuni fichi sono lasciati al naturale, nella versione essiccata dopo essere stata sapientemente esposta al sole del Cilento secondo le regole di una tradizione tramandata di generazione in generazione. Altri, invece, vengono lavorati con ingredienti diversi, come il cioccolato fondente, le spezie, la frutta secca (mandorle e noci). Tutto questo accade in una location molto raffinata, osservando il paziente rispetto dei tempi acquisiti dalla tradizione e su standard produttivi di altissima qualità.

Vedrete tutto questo in questa fantastica puntata de “Il Gusto della Salute“, nella quale verranno, tra l’altro, dettagliatamente analizzate le caratteristiche nutrizionali di un prodotto semplice ma reso prezioso dalla sapienza e lungimiranza di chi ha saputo pienamente valorizzarlo.

 

Una rubrica di:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmai
Rosamaria Faggiano – docente dell’Accademia Italiana Chef
Antonio Longo – Fondatore e amministratore dell’azienda Santomiele

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili