fbpx
Loader
 

Il Gusto della Salute: i Dolci

dolci proprietà nutrizionali

Il Gusto della Salute: i Dolci

Lo sappiamo in tanti: i dolci non sono propriamente alimenti salutari e non sono utili ad un apporto equilibrato in macro- e micro-nutrienti. Quando consumiamo un alimento dolce, spesso associamo quel momento al concetto di “sgarro”, di “extra”, di “non lecito” o di “fuori dalle regole di un’alimentazione bilanciata”.

Eppure l’attrazione per il sapore dolce è innata nell’uomo: i nostri avi andavano alla ricerca di prodotti zuccherini presenti in natura per nutrirsi, perché il sapore dolce era un segnale che quel cibo poteva fornire molta energia di riserva.

Ancora oggi la predilezione ancestrale per il dolce non ha subito mutamenti: gli alimenti molto ricchi di zuccheri e grassi generano godimento e stati di benessere, ma anche fenomeni di assuefazione e picchi di glicemia e insulina.

Nonostante ciò, in una sana e corretta alimentazione i dolciumi possono essere consumati occasionalmente e in dosi moderate, tant’è che li troviamo, seppur all’apice, nella piramide alimentare, la più famosa rappresentazione grafica della dieta mediterranea.

In questa puntata de “Il Gusto della Salute” proviamo a descrivere le caratteristiche positive e negative dei dolci, le strategie per prepararli a basso impatto metabolico, ascolteremo la testimonianza del maestro Sal De Riso, fondatore nonché presidente dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e di altri maestri del lievito madre e del panettone italiano che si sono ritrovati in piena estate a Minori, ridente cittadina della costiera amalfitana, dove hanno provato a destagionalizzare il panettone, uno dei dolci più tipici della tradizione natalizia italiana, proponendolo in una degustazione in riva al mare e rendendolo quasi un dolce di tutti i giorni, da gustare con il gelato d’estate o bevendo una cioccolata calda in autunno.

 

Una rubrica di:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Sal De Riso – Fondatore e presidente dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani)
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmai
Ilaria Vergallo – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
Rosamaria Faggiano – Docente dell’Accademia Italiana Chef

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili