Loader
 

Idee e consigli per un pranzo di Natale low cost e nutriente

Idee e consigli per un pranzo di Natale low cost e nutriente

Idee e consigli per un pranzo di Natale low cost e nutriente

I pranzi e le cene di Natale sono ormai alle porte. L’immunologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata, spiega in un’intervista all’Adnkronos Salute come sia semplice trovare idee e soluzioni per mangiare bene e festeggiare nel migliore dei modi, organizzando un pranzo di Natale delizioso e di alta qualità con un investimento minimo di budget. In questo modo, scegliendo cibi salutari e nutrienti, oltre a saziarsi, si eviteranno sprechi e spese superflue.

Ecco alcuni dei suggerimenti proposti:

  • Pianificare il menu con anticipo, fare una lista degli ingredienti: questo consentirà di ottimizzare la spesa ed evitare avanzi.
  • Evitare cibi pronti o semi lavorati, spesso ricchi di grassi e conservanti. Preparare sugo, pasta, pane, dolci in casa, magari coinvolgendo familiari e amici.
  • Abbondare in frutta e verdura di stagione, a km zero, ricche di vitamine e sali minerali.

 

Grazie ai suggerimenti delle biologhe nutrizioniste Dominga Maio e Ilaria Vergallo, è semplice pensare a menu low cost, come ad esempio:

  • Antipasti sui finger food preparati, ad esempio, con pane tostato e patè di olive nere, da arricchire eventualmente con pomodorini secchi e origano oppure con acciughe e capperi, o ancora preparando in casa hummus di ceci che accompagnerete con verdure crude tagliate a bastoncini, come carote, finocchi o sedano.
  • Primo: pasta fatta in casa o ravioli con ripieno di verdure, magari utilizzando farine integrali che essendo ricche in fibre potranno abbattere il carico glicemico del pranzo di Natale
  • Secondo di carne: piatti tipicamente invernali di carne in umido o cotta al forno come, ad esempio, lo stracotto di manzo che diventa piatto unico se accompagnato da un buon purè o calda polenta.
  • Secondo di pesce: alici, pesce azzurro di piccole dimensioni, ma dall’interessante apporto di grassi mono e polinsaturi, in particolar modo i preziosi acidi grassi omega-3.
  • Dessert: dolci, come ad esempio i “purceddhruzzi” delizioso simbolo del Natale, preparati con ingredienti semplici come farina, lievito e d’oliva extravergine che fa tanto bene al cuore e ai vasi sanguigni in quanto ricco di acidi grassi monoinsaturi.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili