
25 Feb Bio Medical Report – Vino e Veritas, benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici
Puntata 11 – 25 Febbraio
VINO E VERITAS
Benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici
Con questo titolo, Bio Medical Report affronta una questione delicata e di estrema attualità internazionale, che rimanda ai proverbiali effetti salutistici di un buon bicchiere di vino e al presunto rischio di cancro da assunzione quotidiana di alcolici.
Per fugare dubbi e riportare le cose sul giusto piano, fuori dai clamori mediatici e dai fraintendimenti della politica, ne parliamo con Giovanni Gasbarrini, professore emerito di Medicina Interna e già presidente della Società Italiana di Alcologia, e con Mauro Minelli immunologo clinico e responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.
È doveroso ribadire che in un soggetto sano, senza patologie dovute a specifico consumo di alcol, l’assunzione di un bicchiere di vino al giorno non ha controindicazioni.
Esso va categoricamente evitato, invece, nei soggetti con storia di alcolismo alle spalle e nelle donne in gravidanza, perché l’alcol può essere complice dello sviluppo di alcune encefalopatie nel nascituro.
Relatore:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospiti:
Giovanni Gasbarrini – Professore Emerito di Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Conduttore:
Marco Renna – Giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos