fbpx
Loader
 

Bio Medical Report – Vino e Veritas, benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici

bio-medical-report-vino

Bio Medical Report – Vino e Veritas, benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici

Puntata 11 – 25 Febbraio

VINO E VERITAS
Benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici

Con questo titolo, Bio Medical Report affronta una questione delicata e di estrema attualità internazionale, che rimanda ai proverbiali effetti salutistici di un buon bicchiere di vino e al presunto rischio di cancro da assunzione quotidiana di alcolici.

Per fugare dubbi e riportare le cose sul giusto piano, fuori dai clamori mediatici e dai fraintendimenti della politica, ne parliamo con Giovanni Gasbarrini, professore emerito di Medicina Interna e già presidente della Società Italiana di Alcologia, e con Mauro Minelli immunologo clinico e responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.
È doveroso ribadire che in un soggetto sano, senza patologie dovute a specifico consumo di alcol, l’assunzione di un bicchiere di vino al giorno non ha controindicazioni.

Esso va categoricamente evitato, invece, nei soggetti con storia di alcolismo alle spalle e nelle donne in gravidanza, perché l’alcol può essere complice dello sviluppo di alcune encefalopatie nel nascituro.

 

Relatore:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Giovanni Gasbarrini Professore Emerito di Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Conduttore:
Marco Renna – Giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili