29 Gen Bio Medical Report – SARS-CoV-2 e altri virus. Viaggio alle origini delle epidemie
Puntata 12 – 29 gennaio
SARS-CoV-2 e altri virus. Viaggio alle origini delle epidemie
La CoViD-19 ha riaperto la discussione sulle epidemie e le pandemie che si sono succedute nel corso della storia.
In questa nuova puntata di Bio Medical Report vi guidiamo in un viaggio nel tempo per ripercorrere le tappe di questo percorso e per fornire risposte fondate ai tanti interrogativi che, in questi ultimi mesi, si vanno sempre più a moltiplicare.
- Come mai, periodicamente, ci troviamo a fronteggiare epidemie o pandemie del tutto inaspettate? Possibile che non riusciamo a conoscere e far tesoro del nostro passato?
- È vero che virus e batteri prima inesistenti vengono creati in laboratorio?
- Perché continuiamo a ricordare e a menzionare vaiolo, spagnola, asiatica, SARS, MERS, cioè solo epidemie che hanno riguardato noi occidentali? Forse che ebola, zika, dengue, chikungunya sono infezioni virali meno importanti?
- Siamo davvero sicuri che non ci sia alcuna responsabilità dell’uomo dietro alla comparsa di una nuova epidemia?
- Perché si continua a trascurare la possibilità di definire finalmente uno sviluppo economico più ecologico che limiti il più possibile i rischi di altre e pericolose pandemie?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata;
Ospiti:
Aldo Morrone – Specialista in Dermatologia tropicale, infettivologica e Medicina delle migrazioni, Direttore di missioni clinico-scientifiche in Africa e Medio Oriente, Direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano di Roma
Prisco Piscitelli – Medico Epidemiologo e Vicepresidente SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale).
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos