fbpx
Loader
 

Bio Medical Report – Quando le grandi sofferenze insegnano!

Bio Medical Report – Quando le grandi sofferenze insegnano!

Puntata 18 – 26 marzo
Quando le grandi sofferenze insegnano!

CoViD-19: è lecito pensare che, passata l’emergenza, tutto torni come prima? E se invece qualcosa dovesse cambiare, avremo appreso un qualche insegnamento da questa esperienza?

Se è vero che “le grandi sofferenze insegnano”, in questa puntata di BIO Medical Report abbiamo cercato di capire se possiamo “usare” con beneficio il post-CoViD per trasformare le cose che non funzionano.

Per questo ci siamo interrogati su:
  • Quali trasformazioni dovremo attivare se vogliamo aumentare il nostro livello di resilienza, ovvero la nostra capacità di fronteggiare più efficacemente le avversità?
  • Quanto conta il “fattore personale” nel nuovo mondo del dopo-virus?
  • Intelligenza umana ed intelligenza artificiale a difesa della nostra salute. La scienza e la passione dell’uomo vs il freddo calcolo degli algoritmi: a chi il primato alla luce dell’esperienza CoViD?
  • Le misure di povertà durante la pandemia. Quanto valgono gli indicatori tradizionali in tempi eccezionali?
  • CoViD, lockdown e natura. La ripresa economica è davvero in contrasto con la tutela dell’ambiente? E’ possibile una convivenza pacifica e regolamentata tra questi fattori?
  • Sanità pubblica: conta più il malato o la struttura? Quanto è mancata, nella gestione corretta della CoViD, la collaborazione tra ospedale e territorio? E’ possibile ripensare una sanità di prossimità che curi prima e dopo l’arrivo in ospedale?
  • Formazione. La scuola è in grado di trasferire ai ragazzi un’adeguata cultura e metodologica scientifica che, in questi mesi, è sembrata vacillare sotto i colpi sgrammaticati di un’ondata negazionista e no-vax pretenziosa e farneticante?
  • Vaccini anti-CoViD tra scienza, società ed economia. Quanto pesa e come si misura l’impatto socio-sanitario ed economico della vaccinazione contro il SARS Cov-2?

Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospite:
Stefano Zamagni – Economista. Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Conduttore:
Marco Renna – giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili