26 Mar Bio Medical Report – Quando le grandi sofferenze insegnano!
Puntata 18 – 26 marzo
Quando le grandi sofferenze insegnano!
CoViD-19: è lecito pensare che, passata l’emergenza, tutto torni come prima? E se invece qualcosa dovesse cambiare, avremo appreso un qualche insegnamento da questa esperienza?
Se è vero che “le grandi sofferenze insegnano”, in questa puntata di BIO Medical Report abbiamo cercato di capire se possiamo “usare” con beneficio il post-CoViD per trasformare le cose che non funzionano.
- Quali trasformazioni dovremo attivare se vogliamo aumentare il nostro livello di resilienza, ovvero la nostra capacità di fronteggiare più efficacemente le avversità?
- Quanto conta il “fattore personale” nel nuovo mondo del dopo-virus?
- Intelligenza umana ed intelligenza artificiale a difesa della nostra salute. La scienza e la passione dell’uomo vs il freddo calcolo degli algoritmi: a chi il primato alla luce dell’esperienza CoViD?
- Le misure di povertà durante la pandemia. Quanto valgono gli indicatori tradizionali in tempi eccezionali?
- CoViD, lockdown e natura. La ripresa economica è davvero in contrasto con la tutela dell’ambiente? E’ possibile una convivenza pacifica e regolamentata tra questi fattori?
- Sanità pubblica: conta più il malato o la struttura? Quanto è mancata, nella gestione corretta della CoViD, la collaborazione tra ospedale e territorio? E’ possibile ripensare una sanità di prossimità che curi prima e dopo l’arrivo in ospedale?
- Formazione. La scuola è in grado di trasferire ai ragazzi un’adeguata cultura e metodologica scientifica che, in questi mesi, è sembrata vacillare sotto i colpi sgrammaticati di un’ondata negazionista e no-vax pretenziosa e farneticante?
- Vaccini anti-CoViD tra scienza, società ed economia. Quanto pesa e come si misura l’impatto socio-sanitario ed economico della vaccinazione contro il SARS Cov-2?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospite:
Stefano Zamagni – Economista. Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos