+39 0832 79 44 49

Bio Medical Report – Medicina di Precisione: diagnosi e cura “a misura di paziente”




Puntata 10 – 8 gennaio
Medicina di Precisione: diagnosi e cura “a misura di paziente”

Un approccio innovativo che riconosce al paziente la propria unicità, con l’attivazione di percorsi personalizzati nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di patologie le più diverse.

In questa nuova puntata abbiamo risposto a una serie di quesiti relativi ai molteplici aspetti di questa disciplina:

  • Nell’insulino-resistenza o nel diabete va sempre bene la stessa metformina?
  • Tutti i pazienti con alti livelli di colesterolo rispondono bene al trattamento con statine?
  • Gli ipertesi devono provare tanti farmaci diversi finché non si trova quello più calzante? Oppure si riesce a sceglierlo con cognizione prima di una prescrizione altrimenti destinata ad un possibile fallimento?
  • Per le miscele di farmaci di cui spesso è composta la chemioterapia antitumorale è possibile, attraverso i protocolli di farmacogenetica, selezionare preliminarmente i farmaci giusti, alle dosi giuste, per i pazienti giusti? O si opta per protocolli uguali per tutti?
  • E quanto risparmio ci sarebbe, in termini di tossicità per i pazienti e di spesa per il sistema sanitario, se solo mettessimo in atto ciò che già esiste negli ambiti spesso inesplorati della Medicina Personalizzata?
  • Quali strumenti sono attualmente disponibili per regolamentare l’accesso a questi percorsi e alle terapie che derivano dall’attuazione dei protocolli di Medicina Personalizzata?

 

Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata;

Ospiti:
Paolo Marchetti – Ordinario di Oncologia presso Università La Sapienza di Roma e Presidente della Fondazione Medicina Personalizzata
Nello Martini – Già presidente AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Presidente della Fondazione Ricerca & Salute

Conduttore:
Marco Renna – giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili