08 Gen Bio Medical Report – Medicina di Precisione: diagnosi e cura “a misura di paziente”
Puntata 10 – 8 gennaio
Medicina di Precisione: diagnosi e cura “a misura di paziente”
Un approccio innovativo che riconosce al paziente la propria unicità, con l’attivazione di percorsi personalizzati nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di patologie le più diverse.
In questa nuova puntata abbiamo risposto a una serie di quesiti relativi ai molteplici aspetti di questa disciplina:
- Nell’insulino-resistenza o nel diabete va sempre bene la stessa metformina?
- Tutti i pazienti con alti livelli di colesterolo rispondono bene al trattamento con statine?
- Gli ipertesi devono provare tanti farmaci diversi finché non si trova quello più calzante? Oppure si riesce a sceglierlo con cognizione prima di una prescrizione altrimenti destinata ad un possibile fallimento?
- Per le miscele di farmaci di cui spesso è composta la chemioterapia antitumorale è possibile, attraverso i protocolli di farmacogenetica, selezionare preliminarmente i farmaci giusti, alle dosi giuste, per i pazienti giusti? O si opta per protocolli uguali per tutti?
- E quanto risparmio ci sarebbe, in termini di tossicità per i pazienti e di spesa per il sistema sanitario, se solo mettessimo in atto ciò che già esiste negli ambiti spesso inesplorati della Medicina Personalizzata?
- Quali strumenti sono attualmente disponibili per regolamentare l’accesso a questi percorsi e alle terapie che derivano dall’attuazione dei protocolli di Medicina Personalizzata?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata;
Ospiti:
Paolo Marchetti – Ordinario di Oncologia presso Università La Sapienza di Roma e Presidente della Fondazione Medicina Personalizzata
Nello Martini – Già presidente AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Presidente della Fondazione Ricerca & Salute
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos