10 Dic Bio Medical Report – Le donne dopo il lockdown
Puntata 7 – 10 Dicembre
Le donne dopo il lockdown. Aumenti di peso e turbe del metabolismo: cause e possibili rimedi.
Lo smart working, le limitazioni imposte dai lockdown e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina, hanno portato 1 italiano su 4 a mangiare di più e a praticare meno attività fisica.
Nei lunghi mesi del “confinamento in casa”, c’è stato un vero e proprio boom del cosiddetto “comfort food”, carico di grassi e carboidrati e, dunque, ricco in calorie. Un comportamento che ha generato cambiamenti nel metabolismo di molti italiani e ha favorito l’insorgenza di patologie correlate all’incremento dell’obesità di “tipo centrale”, cioè di quella nella quale il grasso si localizza a livello addominale, legata alla “sindrome metabolica” uno dei “killer” più insidiosi del momento.
- Oltre all’aumento dei centimetri della circonferenza addominale, quali altre conseguenze sulla salute ha generato il lockdown?
- Ci sono regole che, in linea generale, non devono essere mai trasgredite?
- Ci sono nuove strategie terapeutiche o integrative in grado di correggere le diverse alterazioni funzionali, tra le quali anche quelle metaboliche, venutesi a generare durante e dopo il lockdown?
- Il lockdown può avere anche compromesso il giusto equilibrio fra le tante colonie di batteri che popolano il nostro intestino?
- Quanto influisce un’alterazione dell’ecosistema intestinale – i batteri del microbita – sulla diversa evoluzione dei dismetabolismi?
- Come fare a mantenere attivo ed efficiente un corredo di batteri “buoni” a supporto della salute complessiva dell’organismo?
Saranno questi gli argomenti di fondo che verranno analizzati in questa puntata di “Bio Medical Report“.
Relatore:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospiti:
Anna Maria Colao – Professore ordinario di Endocrinologia e Presidente della Società italiana di Endocrinologia
Alessandra Graziottin – Direttore Centro di Ginecologia Osp. “San Raffaele Resnati”, Milano
Conduttore:
Marco Renna – Giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos