fbpx
Loader
 

Bio Medical Report – Le donne dopo il lockdown

bio-medical-report-donne-dopo-lockdown

Bio Medical Report – Le donne dopo il lockdown

Puntata 7 – 10 Dicembre
Le donne dopo il lockdown. Aumenti di peso e turbe del metabolismo: cause e possibili rimedi.

Lo smart working, le limitazioni imposte dai lockdown e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina, hanno portato 1 italiano su 4 a mangiare di più e a praticare meno attività fisica.
Nei lunghi mesi del “confinamento in casa”, c’è stato un vero e proprio boom del cosiddetto “comfort food”, carico di grassi e carboidrati e, dunque, ricco in calorie. Un comportamento che ha generato cambiamenti nel metabolismo di molti italiani e ha favorito l’insorgenza di patologie correlate all’incremento dell’obesità di “tipo centrale”, cioè di quella nella quale il grasso si localizza a livello addominale, legata alla “sindrome metabolica” uno dei “killer” più insidiosi del momento.

  • Oltre all’aumento dei centimetri della circonferenza addominale, quali altre conseguenze sulla salute ha generato il lockdown?
  • Ci sono regole che, in linea generale, non devono essere mai trasgredite?
  • Ci sono nuove strategie terapeutiche o integrative in grado di correggere le diverse alterazioni funzionali, tra le quali anche quelle metaboliche, venutesi a generare durante e dopo il lockdown?
  • Il lockdown può avere anche compromesso il giusto equilibrio fra le tante colonie di batteri che popolano il nostro intestino?
  • Quanto influisce un’alterazione dell’ecosistema intestinale – i batteri del microbita – sulla diversa evoluzione dei dismetabolismi?
  • Come fare a mantenere attivo ed efficiente un corredo di batteri “buoni” a supporto della salute complessiva dell’organismo?

 

Saranno questi gli argomenti di fondo che verranno analizzati in questa puntata di “Bio Medical Report“.

 

Relatore:
Mauro Minelli – Prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Anna Maria Colao Professore ordinario di Endocrinologia e Presidente della Società italiana di Endocrinologia
Alessandra Graziottin – Direttore Centro di Ginecologia Osp. “San Raffaele Resnati”, Milano

Conduttore:
Marco Renna – Giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili