19 Mar Bio Medical Report – Andrà tutto bene!
Puntata 17 – 19 marzo
Andrà tutto bene!
CoViD, nuovi lockdown e vaccinazione di massa: quando potremo realmente convincerci del fatto che finalmente “andrà tutto bene”?
In questa puntata di BIO Medical Report abbiamo approfondito i vari aspetti della campagna vaccinale anti-CoViD in corso, analizzando il ruolo di Case farmaceutiche ed Enti regolatori, le reazioni avverse ai sieri ed eventuali misure di prevenzione e monitoraggio per i destinatari del vaccino.
- Ci sono interessi più o meno occulti dietro ad operazioni colossali come le vaccinazioni globali? E come possono le aziende farmaceutiche documentare la massima trasparenza a favore degli Stati e dei Cittadini?
- Qual è il ruolo ed il peso decisionale degli Enti regolatori deputati alla farmacovigilanza, nelle fasi che precedono la distribuzione di nuovi prodotti farmaceutici messi in commercio per la prima volta?
- Quante probabilità ci sono che le gravi reazioni post-vaccinali di questi giorni siano realmente correlate alla vaccinazione? E chi dovrà vaccinarsi si deve preoccupare?
- Possiamo prevedere, almeno fino a quando non si avranno certezze della innocuità dei sieri, protocolli di monitoraggio preventivo utili a creare condizioni di tranquillo approccio al vaccino?
Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospite:
Silvio Garattini – Scienziato e Farmacologo italiano; fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano
Conduttore:
Marco Renna – giornalista
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos