fbpx
Loader
 

Al gran bazar delle fake news: consigli per scelte ponderate

Al gran bazar delle fake news: consigli per scelte ponderate

Puntata 19 – 2 aprile
Al gran bazar delle fake news: consigli per scelte ponderate

Il dibattito è ampio e sempre più serrato ed il ventaglio delle opinioni di chi si dice “abbastanza aggiornato e ben documentato” spazia, con estrema fluidità, dalle grandi incertezze sulla sicurezza dei vaccini, alla sostanziale inutilità di farli visto che tanto poi ci si ammala uguale; dalla loro supposta inefficacia sulle varianti, alla disquisizione dotta sul corredo genetico non solo del virus ma anche dell’uomo e soprattutto della donna, con particolare riferimento alla predisposizione di quest’ultima all’emofilia e alle trombosi.

La circolazione incontrollabile di bufale, pareri “freelance”, pronunciamenti apocalittici e menzogne più o meno romanzate, continua a generare confusione e diffidenza nella gente che si riscopre impreparata ad affrontare una mole così massiccia di allarmismi e false informazioni.

In questa puntata di BIO Medical Report ci siamo orientati all’interno del “gran bazar delle fake news più gettonate“, facendoci come sempre guidare dalla Scienza, nell’intento di fornire elementi chiari di discernimento per scelte consapevoli e ponderate.

 

Abbiamo fornito risposte ai quesiti più incombenti:
  • È vero che è proprio nei soggetti vaccinati che si formano le varianti?
  • Ed è vero che se il coronavirus è già mutato, il vaccino, pur autorizzato dagli Enti regolatori, non serve a nulla?
  • È vero che le donne colpite da Covid sono risultate protette più degli uomini, grazie agli ormoni?
  • È giustificato generare timori affermando che la pillola anticoncezionale causa trombosi? Cosa dicono i dati ufficiali su questa eventuale correlazione?
  • E quali sono i principali elementi che, a prescindere dai farmaci, possono predisporre alla trombosi? E come prevenire questi rischi eventuali?
  • Ma poi siamo davvero sicuri che alcuni vaccini anti-Covid procurano trombosi o altri accidenti vascolari?

 

Relatore:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata

Ospiti:
Alessandra Graziottin – Direttore Centro di Ginecologia Osp. “San Raffaele Resnati” – Milano
Graziano Pesole – Ordinario di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari

Conduttore:
Marco Renna – giornalista

L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili