14 Lug Guida Sensibilità al glutine e Celiachia
In Italia il 6-7% della popolazione (5 milioni di persone) è affetta da Sensibilità al glutine non celiaca, mentre l’1% (600.000 persone) è affetta da Celiachia.
Caratteristici sono i disturbi dell’apparato gastro-intestinale, quali gonfiore, dolore addominale, stitichezza, ma anche sintomi come mal di testa, rush cutanei, astenia e dolori articolari possono celare una reazione dell’organismo al glutine.
La maggior parte dei pazienti interessati da sensibilità al glutine e celiachia non riceve una diagnosi e un trattamento dietetico risolutivo. È fondamentale intraprendere un corretto iter diagnostico per poi adottare un regime alimentare consapevole, controllato e personalizzato.
Ritrova la salute con l’aiuto della guida gratuita sulla sensibilità al glutine e la celiachia, messa a punto dal pool di medici specialisti, chirurghi e biologi nutrizionisti del gruppo PoliSmail, guidato dal prof. Minelli, allergologo e immunologo.
Nella guida sulla sensibilità al glutine e la celiachia troverai le informazioni necessarie a comprendere e affrontare queste condizioni:
- Sensibilità al glutine e celiachia: capiamo le differenze
- Gluten-free o low-gluten? Trattamenti dietetici personalizzati
- Perché cresce la sensibilità al glutine?
- I cereali contenenti glutine e i loro derivati
- Alimenti senza glutine: cosa comprare, proprietà nutrizionali ed errori da evitare
- Cereali e pseudocereali privi di glutine
- Approfondimento – Sensibilità al glutine e celiachia: spiegazioni e consigli degli esperti del Network Polismail
- Link e contatti utili per iniziare il tuo percorso diagnostico e terapeutico
Richiedi la guida per imparare le basi dell’alimentazione senza glutine!