+39 0832 79 44 49

Società Italiana Medicina Personalizzata (PRIMO CONVEGNO SIMeP – SUD)




ATTUALITA’ E PROSPETTIVE DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA
TRA ETICA E SOSTENIBILITA’
Diagnosi e Terapie “a misura di paziente”

Lecce, 15/17 Giugno 2017

La Medicina Personalizzata rappresenta il risultato di una straordinaria evoluzione scientifica degli ultimi anni, che offre un nuovo approccio in favore della Persona malata.
Differenze genetiche, caratteristiche fisiche ed emozionali, fattori ambientali fanno di ogni paziente un individuo unico, da inquadrare e curare con metodologie di presa in carico auspicabilmente riconducibili ai percorsi della “Medicina di Precisione”.

Grazie all’approccio “personalizzato”, viene capovolto il processo diagnostico: la diagnosi di malattia potrà essere effettuata prima che il paziente abbia dei sintomi, prima che si ammali.
Nei casi in cui la malattia sia già in fase clinica, la Medicina Personalizzata permetterà di pianificare, grazie alle analisi di farmacogenetica, strategie terapeutiche “di precisione” per il singolo paziente, basate sulla risposta individuale ai farmaci, grazie all’impiego di strumenti che aiutano a scegliere il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta.
Diventa, così, possibile la personalizzazione della strategia terapeutica con l’utilizzo dei farmaci più utili ed efficaci per il paziente.

La Società Italiana di Medicina Personalizzata (www.simep.it) – parte integrante di European Society of Pharmacogenomics and Personalized Therapy (ESPT) – promuove la conoscenza e lo sviluppo di questa moderna disciplina sostenendo la comunicazione scientifica, la ricerca, l’innovazione tecnologica e la formazione.

Nel marzo 2017 il Consiglio Direttivo Nazionale della Società Scientifica ha deliberato l’istituzione della Sezione Meridionale della SIMeP, il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Mauro Minelli, Professore Straordinario di Igiene Generale e Applicata in UniPegaso e Responsabile Sanitario dell’Unità Specialistica PoliSmail.

Sulle tematiche emergenti ed attualissime della Precision Medicine, dal 15 al 17 giugno 2107 si svolgerà presso la Sede di Lecce dell’Università Pegaso, il primo Congresso della Sezione SIMeP-Sud dal titolo: “Attualità e prospettive della Medicina Personalizzata, tra etica e sostenibilità: diagnosi e terapie a misura di Paziente”
(programma SIMeP – Lecce) (locandina SIMeP – Lecce).

L’evento, al quale sono stati assegnati num. 20 Crediti ECM [cod. rif: 4822-192311], è destinato a  Professionisti in possesso di Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia (55 posti riservati), Diploma di Laurea in Scienze Biologiche e Biotecnologie (25 posti riservati), Diploma di Infermiere Professionale (20 posti riservati).

L’iscrizione al congresso e l’accesso ai Crediti Formativi è possibile, compatibilmente con i posti ancora disponibili, attraverso la compilazione e l’invio alla Segreteria Organizzativa (TA congressi SRL) dell’apposito modulo scaricabile (scheda di iscrizione).

Posti ancora disponibili: Medici [31] –  Biologi/Biotecnologi [12] –  Infermieri Professionali [17]

Scadenza: 5 giugno 2017
Per informazioni

PoliSmail – Sede di Lecce, via Clemente Rebora, 1
Tel: 0832.794.449 / 349.33.23.812 –  info@polismail.it

TA Congressi Srl
Cavallino (LE) –  Tel: 0832.091.699  /  333.86.00.836
tittimerenda@tacongressi.it

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili