Sua maestà la frisa.
Nel cuore della tradizione mediterranea.
Nel nostro lungo viaggio tra i più buoni comfort food della tradizione mediterranea, in questa nuova puntata de “Il Gusto della Salute” andremo ad esplorare quell’alimento che, con il suo gusto unico ed insostituibile, è in grado di regalarci una coccola e di evocare ricordi piacevoli, spesso legati all’infanzia e alle tradizioni di famiglia. Parliamo della frisa o friselle, piatto fresco, veloce e sano delle nostre estati.
La frisella è un ‘prodotto da forno’ a base di grano duro, ma anche d’orzo o di farina integrale, considerato sostitutivo del pane, di forma circolare, dalla doppia faccia: ruvida da un lato e liscia dall’altro.
Per consumarla è necessario ammorbidirla e condirla seguendo il verso e i prodotti delle stagioni, per quanto la sua versione classica sia quella arricchita con pomodori, origano, olio e sale.
È buonissima da mangiare al mare con le mani, addentandola di slancio, ma trova anche spazio sulle tavole “nobili”, dove i più raffinati la mangiano con avidità più misurata, e magari con forchetta e coltello.
Accade spesso che la si pregusti con il suo profumo irresistibile già mentre la si desideri, e si continui ad assaporarla anche quando è finita.
Una rubrica di:
Mauro Minelli – prof. Straordinario di Igiene Generale e Applicata e Referente per il SUD-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata
Ospiti:
Dominga Maio – Biologa nutrizionista del Network PoliSmail
L’iniziativa è svolta sotto l’egida della FMP Fondazione Medicina Personalizzata – Media partner ADNKronos.